25 enigmi criminali PDF

Questa voce o 25 enigmi criminali PDF sull’argomento personaggi dei fumetti non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Batman: The Brave and the Bold, Scooby-Doo!


Författare: Hélène Amalric.

Nella versione italiana dei primi cartoni di Batman viene chiamato Indovino. Si è classificato al cinquantanovesimo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti secondo IGN. L’Enigmista è conosciuto per la sua maschera viola e per il suo costume verde ricoperto di punti interrogativi. Mostra spesso un bastone d’acciaio a forma di punto interrogativo, che nasconde dei gadget. In alcune versioni invece di una tuta veste con una giacca verde, un paio di occhiali, un berretto, una cravatta e una bombetta. Dietro la giacca vi è sempre un grande punto interrogativo.

La mascherina che porta sugli occhi è viola, così come i guanti e le scarpe. Nigma è ossessionato dagli enigmi, dai giochi di parole e dai puzzle. Si diletta nel mettere in guardia la polizia e Batman sui suoi crimini mandando loro dei complicati indizi. Come gli altri nemici di Batman, l’Enigmista è diventato un personaggio più oscuro in tempi recenti: infatti mentre una volta era descritto come un ludico e sano truffatore, ora è vittima di un’intensa compulsione. Edward Nigma scopre la sua passione per i puzzle da ragazzino, e li inserisce nei suoi crimini. Il modo di agire da criminale dell’Enigmista è così radicato nella sua personalità che sarebbe virtualmente impossibile per lui smettere di agire così. Enigmista, un criminale egocentrico e surreale che ha come scopo principale svelare l’identità segreta di Batman, oggetto dei suoi crimini astuti e intriganti, caratterizzati da indovinelli, rebus e giochi di intelligenza spesso mortali.

L’Uomo Pipistrello, sfoggiando il suo acume investigativo, riesce a parare i complicatissimi colpi dell’Enigmista e a svelare il mistero che si cela dietro i suoi contorti intrighi criminali. Di tutto l’Arkham Asylum, l’Enigmista risulta uno dei più interessanti e insoliti detenuti. Nella storia Gotham Underground l’Enigmista è amico del Pinguino, che lo considera l’unico criminale di Gotham oltre a lui con classe e stile. Nigma, che all’inizio dà filo da torcere a Batman, dopo anni di malefatte è diventato un criminale di serie B e per il Cavaliere Oscuro sconfiggerlo è ormai una routine. Nigma che si ammala di cancro al cervello. Successivamente verrà arruolato da Amanda Waller nella Suicide Squad. L’Enigmista lo si vedrà anche aiutare Mirror Master, Capitan Colt e Dottor Alchemy a Central City nella lotta contro Flash.

Enigmista appare nel Nuovo Universo DC tra i super-criminali in fuga dall’Arkham Asylum sconfitti dall’attacco combinato di Batman e Nightwing. Frank Gorshin riveste i panni dell’Enigmista anche nel film spin-off Batman del 1966. L’Enigmista compare nel film spin-off della popolare serie televisiva di Batman, uscito nel 1966. Il film è stato girato nella pausa estiva tra la prima e la seconda stagione della serie. Robin, nella scena in cui Flagello va a recuperare la tuta di Mr. L’Enigmista compare in un cameo nel film d’animazione Batman: Under the Red Hood, film uscito nel 2010. Nel 2014 è tra i cattivi principali del film Batman: Assault on Arkham.

Il film si ispira alla saga video ludica Batman: Arkham e l’Enigmista è doppiato da Matthew Gray Gubler. L’Enigmista compare anche come antagonista principale nel film animato crossover Scooby-Doo! L’Enigmista interpretato da Frank Gorshin nella serie TV Batman degli anni sessanta. Frank Gorshin e John Astin interpretarono il personaggio nella serie TV degli anni sessanta con Adam West.