Abitare il silenzio PDF

La pagina corrente utilizza i frame. Per eventi a Abitare il silenzio PDF, vedi anche www. Con Ivan Carlot e Silvia Torresin.


Författare: Francesca Sbardella.

un’antropologa e storica delle religioni entra nel mondo claustrale cattolico, per motivi di ricerca, come se fosse una postulante. Il limite di accesso, fisico e simbolico, che caratterizza di solito i monasteri, ha spesso prodotto dei lavori di riflesso, in cui l’esperienza di campo, in quanto ambiente comunicativo di incontro, è del tutto assente o deformata. Tali luoghi sono di solito conosciuti attraverso i testi scritti e i racconti dei religiosi che vivono in quel mondo ma che non permettono ad altri di entrarvi. Questo lavoro nasce da un’etnografia partecipata, in veste di attrice sociale protagonista, all’interno di due monasteri francesi di Carmelitane scalze. L’autrice sperimenta e racconta, in prima persona, quelle “minuzie della vita quotidiana” delle monache che sfuggono di solito agli occhi dello studioso, ma che danno forma a processi comunitari e, nel tempo, costruiscono la donna religiosa. L’ideale a cui tende il gruppo monastico non è dato esclusivamente dai testi, che lo definiscono e lo descrivono, ma soprattutto dalla pratica, che costruisce un proprio modello applicativo e che nasce dall’agire stesso. Questo porta la studiosa a vedere come la regola sia applicata nella pratica e quali sfasature si vengano a creare tra ortodossia e ortoprassi.

Il migrante incarna le figure dell’insicurezza, della paura nell’incontro con l’altro, ogni Altro. Una serata di riflessione su questi temi, a partire da concrete esperienze di accoglienza rivolte ai rifugiati. Presentazione del libro Il Gioco della Sabbia nella Terapia con i Bambini. Incontro con l’autrice, Claudia Baracchi, Daniela Bonelli Bassano, Clementina Pavoni. 26 settembre 2018 – ore 16. Seminario con Luca Ghirardosi e Nicole Janigro. Tra gioco e teoria andremo alla scoperta del ritratto, reale o immaginario, analogico o digitale di ciascuno di noi.

Alla conferenza si potrà assistere anche via webinair: la serata fa parte del progetto Philovie. Il tema del narcisismo ha attraversato lo sviluppo del pensiero psicoanalitico fino a noi. Il seminario ripercorrerà le diverse prospettive che lo hanno accompagnato, a partire da Freud fino alle riflessioni più recenti di Mitchell e di Kernberg. 7 ottobre 2018 – ore 10. Primo di quattro moduli all’anno di una giornata, per due anni, a numero chiuso. Con Daniela Bonelli Bassano, Sonia Giorgi, Nicole Janigro, Romano Màdera, Ivan Paterlini, Clementina Pavoni, Iolanda Stocchi.

Possibilità di iscrizione anche a un singolo anno. Inizio del corso con Ivano Gamelli. 10 incontri da ottobre a dicembre 2018. Lo yoga è una meravigliosa pratica di cura di sé. 9 ottobre 2018 – ore 21.