Alleluia PDF

La parola è di uso comune nelle liturgie cristiane, specialmente alleluia PDF cattolica e ortodossa e fa parte del vocabolario di molte lingue europee e anche extraeuropee. Per molti cristiani, Alleluia è la parola più gioiosa per esprimere lode e acclamare Dio. In molti riti non viene recitato o cantato nel tempo di Quaresima o in altri tempi penitenziali, quando è sostituito da un’acclamazione.


Författare: Umberto Neri.

L’Alleluia Laudate pueri tratto dal Graduale Triplex. Sopra il testo viene riportata la notazione quadrata, in rosso la notazione sangallese e in nero la notazione metense. Nella liturgia cattolica, l’alleluia è anche un canto presente sia nella Liturgia delle ore che nel proprio della messa, dove è cantato prima della lettura del vangelo. Le origini di questo canto sono complesse.

In origine era riservato alle celebrazioni del giorno di Pasqua. Nel canto gregoriano è il più recente tra i canti del proprium. La melodia posta sulla parola alleluia è generalmente sillabica o poco ornata. Dopo il terzo alleluia è presente lo jubilus, un vocalizzo sul nome divino Yah.