Amici per la storia. Lettere 1942-1966 PDF

Il tempo e la storia consiste in quattro serie, ciascuna avente tra le 150 amici per la storia. Lettere 1942-1966 PDF le 170 puntate. Tutte le puntate, divise per stagione o storico ospitato, nonché gli speciali, sono presenti sul sito di Rai Storia. La Chiesa e lo sterminio degli Ebrei, R.


Författare: Delio Cantimori.

Nelle lettere di due protagonisti della storiografia moderna e contemporanea, Cantimori e Manacorda, sono discusse molte vicende dell’organizzazione culturale del Partito comunista italiano e dei suoi rapporti con gli intellettuali negli anni Cinquanta Sessanta: le riviste “Movimento operaio”, “Società” e “Studi storici”, l’Istituto Gramsci, la commissione culturale. Al centro del denso carteggio è principalmente il rapporto fra la politica e la cultura: il ragionare dei due studiosi verteva sulla convinzione che la ricerca dovesse essere, come sosteneva Gramsci, tanto più “interessata” quanto più “impegnata”, e sull’interrogativo se fosse possibile svolgere in maniera indipendente la propria attività pur aderendo a un partito. Su questo le loro posizioni divergeranno, dopo l’invasione sovietica dell’Ungheria, Cantimori uscirà dal PCI, mentre Manacorda, convinto che fosse possibile condurre la ricerca e dirigere riviste autonomamente, rimarrà iscritto. Dalle lettere e dal confronto con altre fonti private e del PCI emergono significative novità in merito ad alcuni passaggi di quegli anni, soprattutto, la complessità degli eventi e la drammaticità con la quale venivano vissute scelte personali o decisioni imposte: una complessità che conferma quanto sia necessario studiare il Novecento superando le barriere ideologiche della guerra fredda.

JFK – Un caso ancora aperto, O. Le crociate viste dagli arabi, A. Una storia di amore e di tenebra, A. L’ultimo volo di Italo Balbo, F. Augusto e il potere delle immagini, P. Augusto – Il primo imperatore, R.

Il maxiprocesso 25 anni dopo, A. E cominciò il viaggio nella vertigine, T. Nilde Iotti – Una Storia Politica al Femminile, L. L’URSS di Lenin e Stalin, A. I diari di Pietro Nenni, P.

Defiance – I giorni del coraggio, E. Ritorniamo ai giorni del rischio, D. The Day After – Il giorno dopo, N. Buscando per mare con la Decima MAS, L.