Andy Warhol. La biografia PDF

Nel 1968 viene investito da un’autovettura e gravi lesioni interne obbligano i medici all’asportazione della milza. Arleen Schloss, New York City 1979. Quando Jean-Michel Basquiat ha sette anni i genitori Matilde e Andy Warhol. La biografia PDF divorziano.


Författare: Michel Nuridsany.

Warhol è stato pittore, fotografo, cineasta, scrittore, drammaturgo, attore, produttore di musica, uomo di televisione, modello, testimonial pubblicitario. Dagli anni ’60 agli anni ’80 è stato al centro delle sperimentazioni più radicali e innovative, dalla Pop Art al cinema underground, riuscendo a incidere anche sul costume, se non addirittura sull’immaginario dell’uomo contemporaneo. Nuridsany racconta Warhol come un artista profetico e un uomo molto lontano dagli stereotipi che lo circondano.

Nel 1975 scappa di casa e va a dormire su una panchina pubblica: arrestato per vagabondaggio, l’anno seguente inizia a frequentare la City-as-School a Manhattan, per ragazzi dotati a cui non si addice il tradizionale metodo didattico. Nel 1978 lascia gli studi alla City-as-School, ritenendoli inutili, ed abbandona la casa del padre, guadagnandosi da vivere vendendo delle cartoline da lui decorate. Fashion Moda, alla quale farà il suo formale debutto newyorkese anche Haring. New Wave, insieme ad altri artisti come Robert Mapplethorpe, Keith Haring, Andy Warhol e Kenny Scharf. La Svizzera ospita una sua retrospettiva presso la Galerie Bischofberger e allo stesso modo espone in dicembre alla Delta di Rotterdam.