Benedetta Sapienza PDF

Si laureò nel 1965 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma, dove suo correlatore fu Federico Caffè. Nel 1966 entrò come funzionario al servizio studi della Banca d’Italia, fino ad assumerne la direzione dal 1970 benedetta Sapienza PDF 1973.


Författare: Luca Volonté.

Cos’è successo all’Università “La Sapienza” di Roma all’inizio del 2008? Perché è stato impedito al Papa di parlare agli studenti? Attraverso un’analisi dettagliata degli articoli pubblicati dalla stampa in quei giorni, l’autore ripercorre giorno per giorno le tappe di una censura in piena regola: dall’invio formale al Santo Padre per l’inaugurazione dell’anno accademico alla lettera dei “67” professori con la quale è stato chiesto espressamente di Benedetto XVI; dalla decisione di ques’ultimo di rinunciare alla conseguente polemica. Con un saggio di Rocco Buttiglione

Tenne corsi di relazioni industriali al MIT, al Dipartimento di Economia dell’Università della California e all’Istituto universitario europeo di Firenze. Il 27 marzo 1985, al termine di una lezione alla facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma, due brigatisti agiscono con una mitraglietta contro il professore, nel parcheggio dell’ateneo. Barbara Balzerani, come capo della colonna romana della BR che diede vita alle operazioni, fu condannata a due anni di carcere per “apologia di reato”. A Tarantelli è oggi intitolata l’aula magna della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, una casa dello studente a Roma e la biblioteca della Facoltà di Economia dell’Università della Calabria. Egli è inoltre ricordato da un monumento a forma circolare posto nel luogo dell’assassinio, nel cortile della Facoltà. Il figlio Luca, appena tredicenne quando il padre fu assassinato, si è assiduamente dedicato a ricostruire la figura sia privata che pubblica del padre. Professore ordinario di Politica Economica alla Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, testimonianza riportata su Dalla parte dei lavoratori a cura di Ester Crea.

Luca Tarantelli, Il sogno che uccise mio padre. Tarantelli, Salario e crisi economica, Savelli, Roma, 1976. Tarantelli, Il ruolo economico del sindacato. Il caso italiano, Laterza, Roma-Bari, 1978. Tarantelli, Economia politica del lavoro, Utet, Torino, 1986. Scritti di economia e politica, Laterza, Roma-Bari, 1995. Una proposta per il lavoro in Europa, Edizioni Lavoro, Roma, 2010.