Classificazione decimale Dewey. Edizione 22 PDF

La Biblioteca Apostolica Vaticana, una delle più classificazione decimale Dewey. Edizione 22 PDF al mondo, contiene una delle più significative raccolte di volumi. Si considerano biblioteche tanto le raccolte costituite da privati per uso personale quanto quelle costituite da enti privati e pubblici.


Författare: .

L’edizione 22 della Classificazione Decimale Dewey, curata dal Gruppo di lavoro della Bibliografia nazionale italiana presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, presenta rispetto alla precedente significative novità. Proseguendo la politica di aggiornamento continuo, voluta dai curatori americani, sono state fortemente aggiornate le classi dell’informatica, della religione, della sociologia relativamente alle istituzioni sociali. Nel testo italiano è inoltre garantito sia il rispetto dell’uniformità del linguaggio, sempre più importante per assicurare l’interoperabilità tra le edizioni nelle diverse lingue, sia il rispetto delle particolari esigenze degli utenti italiani, grazie alle espansioni e agli adattamenti già adottati nelle precedenti edizioni, e all’arricchimento degli esempi sulla base della garanzia bibliografica italiana. Nel corso del lavoro, inoltre, il continuo confronto con il comitato editoriale americano ha fatto sì che molte di quelle espansioni e adattamenti fossero accolti anche nell’edizione originale. Ne risulta un testo italiano molto più conforme al testo standard e alle altre traduzioni nella direzione della condivisione universale di dati bibliografici, dell’universalità e specificità locale della DDC in quanto linguaggio di comunicazione tra contesti documentari differenti.

In inglese si usa la parola library derivata dal latino liber, libro. Fonte: Giuliano Vigini, Glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione, Milano 1985. Biblioteca statale: biblioteca creata dallo Stato, da cui dipende. In molti Paesi, tra cui l’Italia, sono classificate come biblioteche statali le tre tipologie seguenti: Biblioteche nazionali: biblioteche pubbliche che svolgono funzioni di particolare importanza in materia di catalogazione e organizzazione dei servizi bibliografici di un Paese. Biblioteca associata: biblioteca che fa parte di un sistema bibliotecario ma conserva autonomia gestionale e amministrativa. Biblioteca scolastica : biblioteca degli istituti d’istruzione primaria, secondaria di primo e secondo grado, riservata a studenti, docenti e personale in servizio nella scuola di riferimento.