Cosmogonie del potere PDF

Questa voce o sezione sull’argomento mitologia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici cosmogonie del potere PDF. Urano è la personificazione del Cielo in quanto elemento fecondo.


Författare: Alessandro Ceci.

Ontopower, Egopower, Biopower, Epipower sono le quattro tipologie in cui si è storicamente articolata la filosofia del potere; non solo nella sua meccanica e nemmeno esclusivamente nella sua dinamica; ma nell’articolazione delle tre funzioni con cui la filosofia ha, nel tempo, interpretato i fenomeni percepiti nel mondo: la fisica, la metafisica e la logica.

I dodici titani sopra elencati sono i primi titani che, accoppiandosi a loro volta genereranno altri figli a loro volta definiti Titani. Gea, ripugnata dall’atto del marito, persuase i Titani ad aggredire il padre e consegnò a Crono una falce da lei fabbricata. Così Urano, colto di sorpresa dal figlio proprio mentre stava per unirsi nuovamente a Gea, fu evirato. Una tradizione diversa è riferita da Diodoro Siculo riguardo a questo dio. Costui sarebbe stato il primo re degli Atlanti, un popolo molto pio e giusto, che abitava sulle rive dell’Oceano. Egli avrebbe insegnato loro a coltivare la terra, a vivere civilmente ed avrebbe inventato il calendario secondo il movimento degli astri. Urano non ha praticamente nessuna parte nei miti ellenici.