Dalle due alle tre PDF

Quando suo marito la lascia per fuggire dalle due alle tre PDF la giovane assistente, Judy Bernly trova lavoro come segretaria presso una grande compagnia. La donna familiarizza subito con la volitiva caporeparto Violet Newstead e con l’ingenua Doralee Rhodes, segretaria del direttore.


Författare: Maria Luisa Suprani.

L’incontro fra un professore al termine della carriera accademica e uno studente geniale avrà ripercussioni sulle vite di entrambi e sui destini della società. Il confronto fra due generazioni distanti, accomunate dallo stesso amore per la conoscenza, condurrà sia a ripensare i classici in chiave contemporanea sia a risalire agli aspetti teorici sottesi alla vita reale in cui, seppure agli antipodi, entrambi i protagonisti si trovano immersi.

Le tre impiegate cercano senza successo di apportare delle modifiche al rigido sistema lavorativo imposto dal loro capo, Franklin Hart. Una mattina Violet si convince di aver messo della stricnina nel caffè del signor Hart e quando l’uomo ha un malore, lei crede di esserne responsabile. Giunte in ospedale per accertarsi delle sue condizioni, capiscono che l’uomo è morto e così trafugano il cadavere, ma arrivate al momento di disfarsene si accorgono che il corpo non è quello del loro capo. Il giorno dopo il signor Hart si presenta in ufficio sano e salvo ma, mentre le tre donne stanno parlando dell’accaduto, vengono udite dall’acida collega Roz, che riferisce tutto al capo. L’uomo allora decide di ricattare le tre segretarie, ma loro, prese dall’ansia, legano Hart e lo tengono prigioniero in casa sua in attesa di elaborare un piano. Durante le sei settimane in cui Hart è tenuto in ostaggio, le tre donne fingono la sua presenza ed effettuano tutta una serie di modifiche volte a migliorare il clima e la produzione della compagnia. Quando la moglie del signor Hart torna dalle vacanze, lui si fa liberare con una scusa e si reca in ufficio, dove prende da parte le tre complici con l’intenzione di farle arrestare.

Hart viene rapito da una tribù indigena brasiliana. Judy si trova al 4370 di Ocean View Boulevard a Montrose. Per preparare il ruolo di Judy Bernly, una divorziata di mezza età, Jane Fonda intervistò numerose donne entrate nel mondo del lavoro in ritardo a causa del divorzio o della vedovanza. Dolly Parton accettò il ruolo di Doralee Rhodes a condizione che fosse stata anche autrice e interprete della canzone del film, “9 to 5”, poi nominata per un premio Oscar e vincitrice di due Grammy. Il ruolo che andò a Sterling venne offerto originariamente a Gregory Peck e a Charlton Heston, ma entrambi rifiutarono.