Erbe e tisane della nonna PDF

Antichi libri rilegati ed usurati nella erbe e tisane della nonna PDF del Merton College a Oxford. Un libro è costituito da un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.


Författare: .

Le piante medicinali hanno in sé la capacità di interagire con i processi biochimici del nostro organismo, orientandone in qualche modo le funzioni. Ma vista l’abbondanza di organismi vegetali che la natura ci offre, è indispensabile seguire alcune regole per ciò che riguarda la raccolta, la preparazione e l’utilizzo delle piante ad azione salutare. Imparare a conoscere e usare correttamente le erbe vuol dire imparare a vivere bene. In questo pratico manuale troverete per ogni pianta: l’immagine, il nome scientifico, il nome comune e le denominazioni regionali, una breve descrizione delle principali caratteristiche, le proprietà, le indicazioni e le eventuali controindicazioni, i metodi di raccolta, di essiccazione, conservazione e preparazione di infusi, decotti e tinture.

Il libro è il veicolo più diffuso del sapere. L’insieme delle opere stampate, inclusi i libri, è detto letteratura. I libri sono pertanto opere letterarie. Un negozio che vende libri è detto libreria, termine che in italiano indica anche il mobile usato per conservare i libri.

La biblioteca è il luogo usato per conservare e consultare i libri. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Livelli di produzione libraria europea dal 500 al 1800. L’evento chiave fu l’invenzione della stampa a caratteri mobili di Gutenberg nel XV secolo.