Fetish party con il morto PDF

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Författare: Luca Della Casa.

Wikipedia può contenere materiale discutibile: leggi le avvertenze. Martin van Maele – La Comtesse au fouet 01. La quinta edizione del sistema DSM distingue il comportamento feticistico, che non causa alcun detrimento alla vita sociale e relazionale del soggetto, dal disturbo feticistico vero e proprio il quale è connotato da una compulsione e da un significativo disagio clinico. Il feticismo è normalmente caratterizzato da una supervalutazione psicologica dell’oggetto sessuale che si estende a ogni cosa a esso associato. La preferenza dettata dai gusti personali, invece, per quanto apparentemente bizzarra o inconsueta, nel caso di una relazione sessuale, non toglie al soggetto la consapevolezza che si sta relazionando con una persona e quindi non toglie nel soggetto la sensibilità, l’empatia, la comunicazione con l’altra persona. Il feticismo è largamente prevalente negli uomini rispetto alle donne. Dopo un lungo studio sulle fantasie erotiche e sul comportamento sessuale, lo psichiatra Robert Stoller concluse che per gli uomini “feticizzare è normale”: essi risultano molto più propensi ad associare una certa carica erotica a una particolare zona prediletta del corpo della donna.

Alfred Binet, uno psicologo e ipnotista francese che asserì come l'”amore normale” sia il risultato di una complicata forma di feticismo, suggerì la classificazione dei feticismi o come “amore spirituale” o come “amore plastico”. Il concetto di “amore plastico” è quello più conosciuto: per alcuni feticisti, vedere, sentire, annusare, inghiottire o palpare l’oggetto della propria attrazione è importante almeno quanto il coito ordinario. Il concetto di “amore spirituale” non è globalmente accettato perché è impossibile darne una definizione esaustiva. Il sessuologo tedesco Magnus Hirschfeld sostenne che l’attrazione sessuale non si origina mai in una persona nel suo complesso ma è sempre il prodotto dell’interazione di caratteristiche individuali.

Affermò che quasi tutti hanno un interesse speciale e sono quindi affetti da una forma non patologica di feticismo, che si può invece ravvisare quando si ha il distacco e la sopravalutazione di una singola caratteristica. Il feticcio può anche essere determinato da un’associazione simbolica inconscia, non sempre indipendente dalle esperienze sessuali dell’infanzia. Livello 1: esiste una leggera preferenza per certi tipi di partner, stimoli o attività sessuali. Il termine fetish non dovrebbe essere usato a questo livello.

Esistono svariate pratiche feticistiche raggruppabili in base al canale sensoriale coinvolto principalmente oppure in base alla natura del feticcio. Le uniformi, accompagnate dal carico di fascinazione collegata al ruolo sociale o al tipo di attività che simboleggiano, hanno un ruolo di rilevanza nell’immaginario fetish: basti pensare alle infermiere, agli appartenenti a forze militari o di polizia, alle cheerleader, all’abbigliamento stereotipato dell’insegnante o della segretaria sessualmente attraente e così via. Il feticismo può consistere in una pura fascinazione immaginaria, come nel caso della macrofilia o della vorarefilia, oppure la fantasia feticistica sfociare in un atto pratico. Il feticismo solitamente diventa evidente durante la pubertà, anche se può svilupparsi prima di questo periodo. Non è stata determinata alcuna causa definitiva per il feticismo. Alcune teorie si basano sul riflesso condizionato. Durante diversi esperimenti, un gruppo di uomini è stato condizionato registrando il livello di eccitazione raggiunta dopo la somministrazione di stimoli quali stivali, forme geometriche o vasi portamonete accoppiati con un contenuto erotico convenzionale.