Giappone PDF

Il Giappone è uno stato insulare dell’Asia orientale, nonché un arcipelago stratovulcanico che si estende lungo la costa pacifica dell’Asia. L’arcipelago giapponese è composto da un giappone PDF di 6. 852 isole, le quali formano un arco lungo circa 3000 km che si apre verso nord-ovest. A sud della regione del Kantō, a circa 1.


Författare: Iago Corazza.

Superando le facili interpretazioni che l’immaginario collettivo attribuisce al Paese del Sol Levante, questo volume, realizzato grazie ad anni di ricerche, a numerosi viaggi e a eccellenti collaborazioni, propone un’approfondita indagine tra gli affascinanti contrasti e gli indecifrabili comportamenti di un popolo che, da sempre, appare impenetrabile alla curiosità e alla logica occidentale. Centinaia di immagini spettacolari e inedite vi condurranno direttamente al cuore del pianeta Giappone, esaltandone le luci per indagare tra le sue inquietanti ombre. Ombre non solo intese come evidenza di incredibili contraddizioni ma come elementi indispensabili per la comprensione di un universo straordinariamente complesso. Un percorso di immagini e testimonianze dedicate a un paese capace ancora oggi di stupire, affascinare e proporre inediti interrogativi e altrettanto inedite soluzioni, in un caleidoscopio straordinario di conservazione e rottura, di tradizione e avanguardia.

Le isole che formano il Giappone costituiscono la parte emersa di una grande catena montuosa, in origine appartenente al continente asiatico, dalla quale si staccarono nell’era cenozoica. Le coste sul Pacifico sono in prevalenza frastagliate, ricche di golfi, promontori e insenature, in conseguenza dell’azione erosiva delle maree e di violente tempeste. La costa occidentale di Kyūshū, sul Mar Cinese Orientale, rappresenta la parte più irregolare del litorale giapponese. L’arcipelago nipponico è stato trasformato dall’opera dell’uomo in una sorta di terra continua, in cui le quattro isole principali son interamente raggiungibili e percorribili dai mezzi di trasporti ferroviari e stradali grazie alla costruzioni di enormi viadotti e gallerie che collegano tra loro le varie isole.

2012, la Commissione delle Nazioni Unite sui limiti della piattaforma continentale ha riconosciuto in tutto 310. Lo stesso argomento in dettaglio: Montagne del Giappone. Una lunga catena di montagne scorre nel mezzo dell’arcipelago, dividendolo in due metà, una che si affaccia sull’Oceano Pacifico e un’altra sul Mar del Giappone. Sul lato del Pacifico si trovano montagne ripide cha vanno da 1. Honshū è attraversata da nord a sud da diverse catene montuose accidentate, con numerose diramazioni. Alpi giapponesi, le cui cime superano in molti casi i 3. Lo stesso argomento in dettaglio: Geologia del Giappone, Terremoti in Giappone e Vulcani del Giappone.