Gli alpini della sezione Intra PDF

Questa voce o sezione gli alpini della sezione Intra PDF’argomento Svizzera è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Questa voce sull’argomento geografia della Svizzera è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Sono chiaramente visibili le Alpi, il Lago di Ginevra e il Lago di Costanza.


Författare: Sergio Morari.

Grazie alla sua posizione vi si trovano molte vie di comunicazione nord-sud. Ginevra e la cresta delle Alpi a sud. Quest’ultimo costituisce la parte più importante del paese dal punto di vista demografico ed economico. Differenti fenomeni geologici formano il panorama attuale della Svizzera e la natura dei suoi terreni. La geologia della Svizzera è molto marcata dalla formazione delle Alpi.

Questa catena montuosa era costituita dall’orogenesi alpina, termine che indicava tutti i movimenti geologici che portarono alla formazione delle Alpi. Un seminterrato cristallino si formò all’inizio del Paleozoico, da 540 a 360 milioni di anni fa. Eurasia e l’Africa, quindi raggiunge la sua massima dimensione alla fine del Giurassico, ci sono 135 milioni anni. La Svizzera si trova in una zona tettonica relativamente calma, anche se la città di Basilea fu distrutta il 18 ottobre 1356 da un terremoto, il più importante evento sismologico storico dell’Europa centrale. Lo stesso argomento in dettaglio: Alpi svizzere.