Governare la difesa PDF

Presidente Berlusconi, Forza Italia rilancia la propria proposta sulla legittima difesa. Oltre che nel programma del centrodestra, è nel programma di governo, ma il ministro della Giustizia Bonafede frena. Come ha ricordato, non da oggi questa è una battaglia di Forza Italia, che per prima governare la difesa PDF sollevato con forza questo tema delicatissimo.


Författare: Ciro D’Amore.

Il ruolo svolto dalle istituzioni parlamentari, in particolare dalla Commissione difesa della Camera dei Deputati, ai fini della mediazione degli interessi e della valorizzazione delle dimensioni politiche sostantive. Ciò avviene nonostante i forti conflitti tra i partiti sui problemi della sicurezza rilevabili sul piano della competizione elettorale.

Già due anni fa la nostra attuale capogruppo alla Camera, Mariastella Gelmini, aveva presentato una proposta di legge alla quale la maggioranza di sinistra di allora non diede seguito. Abbiamo presentato una nuova proposta, ancora più approfondita e migliorata, all’inizio di questa legislatura. Spero che sia la volta buona». Crede che la Lega non riuscirà a imporla come priorità?

La Lega aveva condiviso il principio e aveva accettato di inserirla nel programma del centrodestra. La nostra legge che prevede il diritto di difesa è certamente la miglior legge a tutela dei cittadini anche rispetto alle loro proposte. Spero che la condivida e sia in grado di imporla alla maggioranza di governo gialloverde. Quindi pensa che alla fine le forze dell’attuale maggioranza andranno avanti sulla legittima difesa secondo le linee guida contenute anche nel programma di centrodestra? Il governo gialloverde è espressione di due forze politiche che fino a pochi mesi fa erano agli antipodi e queste contraddizioni si riflettono inevitabilmente sulla natura e sulle scelte dell’esecutivo, su questo come su altri temi». Si tratta di una misura a costo zero. Perché secondo lei il M5s frena?