Governo delle imprese e patti parasociali PDF

Questa voce o sezione sull’argomento diritto commerciale non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. I patti parasociali sono degli accordi tra soggetti appartenenti ad una stessa società al fine di allearsi e di regolare l’agire comune all’interno della società. La natura giuridica dei patti parasociali è quella di contratti plurilaterali con comunione di governo delle imprese e patti parasociali PDF. Lo scopo comune è quello della “stabilizzazione dell’assetto proprietario” di una S.


Författare: Lamberto Lambertini.

Un dato essenziale che va sottolineato è che tali patti hanno un’efficacia puramente obbligatoria e non reale. Nella vita reale erano gli strumenti di controllo delle S. Data la natura contrattuale dei patti parasociali la base di disciplina applicabile è quella generale dei contratti. Su due aspetti particolari il legislatore ha voluto però dettare delle norme particolari: durata e pubblicità del patto.

Sindacati di voto attraverso i quali ci si obbliga a votare in un certo modo nell’assemblea degli azionisti. Sindacati di blocco mediante i quali ci si obbliga a non cedere a terzi la propria partecipazione, salvo aver concesso la prelazione agli altri soggetti facenti parte del patto. Spesso per garantirne l’efficacia vengono stipulati entrambi i sindacati con il risultato di avere il controllo del voto e l’assicurazione della stabilità del patto. Ne consegue che dei due aspetti, durata e pubblicità dei patti, risulta disciplinato nelle S. Si tratta dei sindacati di voto o di blocco. Alle società che fanno ricorso al mercato dei capitali di rischio ma che non sono quotate si applica sia la disciplina sopra menzionata dell’art.