Hip hop a Los Angeles PDF

En pratique : Quelles sources sont attendues ? L’histoire du hip-hop aux États-Unis est liée de hip hop a Los Angeles PDF à celle du hip-hop en général, puisque c’est de ce pays qu’il provient.


Författare: Brian Cross.

Tra le fiamme della più violenta rivolta multirazziale della nostra epoca si è sviluppato un movimento hip hop che, nel corso degli anni, si è distinto per durezza e radicalità. Gangster e jazz d’avanguardia, un miscuglio di razze e stili, povertà diffusa e soldi facili sono gli elementi della nuova controcultura hip hop, di cui si è spesso parlato in termini scandalistici e raramente contestualizzando le diverse componenti sociali, artistiche e politiche. Questo libro documenta con interviste, saggi e fotografie, le radici storiche dell’hip hop losangeleno e le sue varianti culturali. Gli stessi artisti si descrivono come eredi della storica scena jazz della Central Avenue (di John Coltrane, Dexter Gordon, Art Blakey, Max Roach) e della tradizione di gruppi di poesia d’avanguardia e di protesta dei primi anni Sessanta come i Watts Prophets. Una città durissima dove la sconfitta degli ideali di cambiamento ha portato a un’enorme diffusione delle gang e alla nascita del “gangsta rap”, che proprio qui ha avuto le sue figure di maggior spicco. Di fronte alla disperazione di una metropoli in disfacimento viene riproposta così la dimensione della solidarietà tra artisti neri e chicani, e le strade, anche grazie alla tregua tra i famigerati Blood e Crip, si ripopolano di vita e arte. E un urlo di rabbia quello che si alza dai ghetti di Los Angeles, rivolto contro la polizia violenta e le ipocrisie razziali, e che abbraccia per solidarietà di condizione la lotta zapatista. Con interviste a: Roy Porter, Kamau Daa’ood, Watts Prophets, Toddy Tee, Boo Yaa Tribe, G Bone, Matt Robinson, Ice T, Kid Frost, Dr Dre, Eazy E, Ice Cube, Matthew McDaniel, Lench Mob, Cypress Hill, House of Pain, Dj Quik, Aztlan Underground, OFTB, The Pharcyde, Funk-Doobiest, Freestyle Fellowship, Nefertiti, Urban Prop.

New York entre en scène avec l’excellent album Enter the Wu-Tang du Wu-Tang Clan. Le hip-hop déçoit et se meurt, mais le rap continue de vendre. Est comme à l’Ouest, on découvre qu’on peut devenir très riche en faisant danser. C’est ainsi que Jay-Z a fait une carrière fulgurante. C’est de nouveau l’Ouest qui attire l’attention avec le retour d’un ancien de NWA, Dr. La rivalité entre rappeurs la plus célèbre, et la plus tragique, est probablement celle ayant opposé la East Coast du label Bad Boy à la West Coast de Death Row durant les années 1990. L’origine de cette rivalité fut probablement la jalousie des New-Yorkais, fondateurs du rap, devant le succès rencontré par leurs homologues Californiens au début des années 1990, notamment celui de Dr.

FBI, se plaisant à y voir une source potentielle de divisions entre les Noirs américains. Soit, cette rivalité était symbolisée par deux rappeurs, Notorious B. Puff Daddy sur les morceaux de ses protégés. La situation dégénéra ensuite avec le meurtre lors d’une fête, d’un proche de Suge Knight, ce dernier accusant Bad Boy d’être responsable.