I miracoli delle donne PDF

Gli abusi hanno trasformato, nella percezione comune, quella che era la più delicata delle manifestazioni dell’amore, la carezza — quella materna, quella consolatoria, quella che saluta il morente — in un’espressione di I miracoli delle donne PDF sé sospetta e virtualmente oscena. Creando così, oltre che violenza e dolore, scandalo. Non è necessaria una rivoluzione per dare alle donne il posto che meritano nella Chiesa, non è indispensabile concedere loro il sacerdozio, e neppure il tanto sospirato, ma al tempo stesso temuto, diaconato.


Författare: Tiziana Giocondo.

Dedicato alle donne che hanno combattuto per l’unità famigliare, un valore che si sta perdendo; d’altro canto, ogni dolore non viene mai per caso, ma a volte aiuta a conoscere la parte nobile di ognuna. La forza delle donne va ben oltre l’immaginazione, al punto che sanno fare dei veri miracoli che a volte neanche vorrebbero compiere, ma a cui si subordinano per amore: è proprio questa la forza delle vere donne. Questa è la storia dell’autrice.

Bastano infatti un po’ di coraggio e la capacità profetica di guardare al futuro con occhi positivi, accettando cambiamenti che spesso sono già iscritti nell’ordine delle cose. Abbiamo pensato alle feste di Natale nel dedicare questo secondo numero della serie dei cinque sensi al gusto, e quindi alla cucina, al mangiare insieme, alla condivisione e all’armonia. Ed Enzo Bianchi, cuoco famoso oltre che fondatore di una nuova comunità monastica e grande intellettuale e studioso, ci ha regalato una preziosa ricetta natalizia. Un unicum, di cui spesso ci dimentichiamo, caratterizza la tradizione cristiana: Dio si è fatto uomo.

E attraverso il corpo di quest’uomo ha incontrato gli esseri umani. Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme scrive papa Francesco nella sua Lettera al popolo di Dio, citando Paolo. Come sostengono con forza Chiesa cattolica e femminismo della differenza — in una singolare alleanza che continua a sorprendere entrambe le parti — femmine e maschi non sono uguali. E se ciò evidentemente non significa che un sesso valga più dell’altro, implica però che nella pari dignità le differenze ci sono, come dimostrano ormai da decenni biologia, medicina, sociologia, psicologia. Con il numero di giugno iniziamo il nostro settimo anno di vita, fra continuità e innovazioni.

Fa parte delle continuità la scelta, per ogni numero, di un tema da approfondire, e ora questo approfondimento conosce un ulteriore perfezionamento: torneremo più volte sugli stessi temi, come ci è stato richiesto a più voci. La Chiesa cattolica, seguendo l’esempio di Gesù deve essere molto libera dai pregiudizi, dagli stereotipi e dalle discriminazioni subiti dalla donna. Le comunità cristiane devono realizzare una seria revisione di vita per una conversione pastorale capace di chiedere perdono per tutte le situazioni nelle quali sono state e tuttora sono complici di attentati alla sua dignità. Achille e Patroclo, Eurialo e Niso, ma anche Davide e Gionata, la letteratura e lo stesso testo biblico ce ne offrono esempi famosi. Un gruppo armato attivo nel Sud Sudan ha rilasciato 119 bambini soldato.

La Biblioteca Apostolica Vaticana, una delle più antiche al mondo, contiene una delle più significative raccolte di volumi. Si considerano biblioteche tanto le raccolte costituite da privati per uso personale quanto quelle costituite da enti privati e pubblici. In inglese si usa la parola library derivata dal latino liber, libro. Fonte: Giuliano Vigini, Glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione, Milano 1985. Biblioteca statale: biblioteca creata dallo Stato, da cui dipende.