I reati tributari PDF

Jump to navigation Jump to search Questa categoria raccoglie le voci che trattano l’argomento: delitto. Sottocategorie Questa categoria contiene I reati tributari PDF 13 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 13. Pagine nella categoria “Reati” Questa categoria contiene le 25 pagine indicate di seguito, su un totale di 25.


Författare: Antonio Iorio.

Dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 158/2015 che, in attuazione della delega fiscale, ha rivisitato totalmente il regime penale tributario, le Sezioni penali della Corte di Cassazione – in varie sentenze pronunciate nel 2016 – hanno approfondito ed interpretato molte novità e il loro rapporto rispetto alle precedenti ed abrogate previsioni. Per tale ragione nel volume ogni norma, sia relativa alla fattispecie penale, sia alla parte procedurale, viene esaminata ed approfondita dando risalto alle più recenti pronunce della Suprema Corte. Per una più immediata ed esaustiva consultazione, sono poi riportate in appendice, le sentenze (nel testo integrale) più importanti, citate nei vari capitoli. Ampio approfondimento infine è dedicato ai più recenti istituti penali che possono risultare rilevanti anche per i reati tributari (messa alla prova, tenuità del fatto) ed ai rapporti tra violazioni penali e accertamento fiscale (valore presunzioni, raddoppio dei termini, calcolo dell’imposta evasa). Il volume si rivolge così a tutti i professionisti dell’area giuridico contabile nonché agli appartenenti all’amministrazione finanziaria, approfondendo gli argomenti con un taglio squisitamente pratico ed operativo.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 17 lug 2018 alle 17:55. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. L’omesso versamento di ritenute certificate è un reato previsto dall’ordinamento italiano all’articoli 10 bis del decreto legislativo numero 74 del 2000. 10 bis, introdotto dalla legge n. Deve ritenersi che il reato si consumi al momento della presentazione della dichiarazione.

Ferrando Mantovani, Diritto Penale, Padova, Cedam, 1992. Giorgio Lattanzi, Codice penale annotato con la giurisprudenza, Milano, Giuffrè, 2003. Mezzetti, I nuovi reati fiscali, Rimini 2000. Santamaria, La frode fiscale, Milano, 1987. Traversi, I nuovi delitti tributari, Milano, 2000.