Il demone biondo PDF

Il castello errante di Howl è un romanzo fantasy pubblicato il demone biondo PDF 1986 della scrittrice britannica Diana Wynne Jones. La vicenda è ambientata nella terra chiamata “Ingary”, un mondo parallelo al nostro, in cui esiste la magia.


Författare: Andrea Valeri.

Una giovane donna di nome Sophie Hatter è la maggiore di tre figlie che vivono nella città di Market Chipping. Sophie, molto abile nel maneggiare l’ago, confeziona bellissimi cappelli e vestiti. In quanto maggiore delle figlie, è rassegnata al fatto di avere una vita noiosa: il suo compito è quello di gestire il negozio di cappelli di famiglia, per questo non le è stato permesso di andare in cerca della sua fortuna, fino a quando viene trasformata in una vecchietta dalla Strega delle Terre Desolate, una strega molto potente che non era soddisfatta dai cappelli di Sophie. Sophie va via dal negozio e trova lavoro come donna delle pulizie per il noto Howl, famoso nella città per rubare il cuore di belle giovani donne. Sophie impara presto che Howl, una persona apparentemente piuttosto egocentrica e disonesta, si rivela esser buono, e che lui stesso aveva dato il via alla diffusione di voci diffamanti per garantire la sua libertà e per evitare enormi responsabilità lavorative. La porta del castello, in cui abitano i personaggi, è in realtà un portale magico che si apre su quattro luoghi diversi: il castello si sposta sulle colline di Market Chipping, luogo in cui Sophie lo ha incontrato e può raggiungere la città balneare di Porthaven, la capitale reale Kingsbury e la casa d’infanzia di Howl in Galles, dove il suo nome è Jenkins. Sophie cerca di contrattare con il demone del fuoco residente nel castello, Calcifer: se Sophie riesce a rompere il contratto che hanno firmato Howl e Calcifer, Calcifer sarà capace di far tornare Sophie alla sua forma originale.

Parte del contratto, tuttavia, stabilisce che né Howl né Calcifer possono rivelare i termini del contratto a terzi. Sophie cerca di indovinare le specifiche del contratto, mentre Calcifer fornisce suggerimenti frequenti che Sophie di solito non capisce. Howl, mentre Howl passa intere giornate a corteggiare le giovani fanciulle della città. In particolare Howl e Michael corteggiano le due sorelle più giovani di Sophie, Lettie e Marta: Marta, la più giovane, studia magia, mentre la sorella di mezzo, Lettie, è apprendista presso un panificio locale.

Howl di ritrovare Suliman e Justin e uccidere la Strega delle Terre Desolate. Howl, però, ha le sue ragioni per evitare un confronto con la strega: la Strega, sua ex amante, ha gettato su di lui una maledizione. Howl continua ad evitare la Strega delle Terre Desolate finché non attira Sophie in una trappola: la strega, prendendo i panni di Lily Angorian, una donna sedotta da Howl, finge di esser catturata dalla stessa strega e Sophie, tentando di salvarla, viene catturata a sua volta. Howl va a salvare Sophie e sconfigge la strega. Ha sempre saputo che la signorina Lily Angorian era in realtà il demone del fuoco della strega sotto mentite spoglie.

Howl, anche se in grado di fermare il demone, cede perché la signorina Angorian, afferrando Calcifer, aveva cercato di prendere il cuore. Ma Sophie, usando il talento di animare le cose, riesce a rompere il contratto tra Howl e Calcifer senza uccidere nessuno dei due. Con la morte della strega, Calcifer, come promesso, rompe l’incantesimo di Sophie, visto che lei aveva sciolto il contratto tra lui e Howl, e lei riacquista le sue vere sembianze. Tutto quindi torna alla normalità e Sophie e Howl scoprono finalmente di amarsi. La sua bellezza fisica aumenta all’aumentare della sua fiducia in se stessa.

Mago Howl: è un misterioso mago solitario con una pessima reputazione. Calcifer, demone del fuoco che governa il castello di Howl. Come risultato di un contratto misterioso con Howl alcuni anni prima, accetta di dare calore ed energia al castello. Pur essendo vincolato al focolare ha una grande quantità di magia.

Egli promette di usare la sua magia per spezzare la maledizione che grava su Sophie, dopo che lei avrà spezzato il contratto tra lui e Howl. La Strega delle Terre Desolate, è uno dei maghi più potenti di tutta Ingary. 50 anni prima dell’inizio della storia, per aver generato caos nel paese. Michael Fisher, è apprendista di Howl ed ha 15 anni.

Egli viveva originariamente a Porthaven fino a quando entrambi i suoi genitori sono morti, lasciandolo orfano. Ha dovuto lasciare la sua casa perché non poteva pagare l’affitto. Dormendo sulla soglia di Howl, lo trovò una mattina e lo invitò dentro. Al suo ritorno, Howl non gli dice di andarsene, ma non gli dice nemmeno di restare, così Michael inizia a dare una mano di sua spontanea volontà. Lettie, sorella di Sophie, ha 17 anni.

Lei è considerata la più bella delle tre sorelle, e ha i capelli scuri. Inizialmente, è un apprendista alla pasticceria Cesari, ma vuole imparare la magia, per cui lei e Martha si scambiano di posto con un aspetto temporaneo alterato da un incantesimo. Una donna forte di mentalità giovane, Lettie diventa appassionata di un cane randagio che è in realtà il Mago Suliman. Martha, è la più giovane sorella di Sophie e la più intelligente delle tre. Lei è esile e bionda con grandi occhi grigi.