Il Formichiere PDF

Il Programma di Erfurt il Formichiere PDF composto da una prima parte teorica, redatta dal filosofo e teorico tedesco del marxismo ortodosso Karl Kautsky, il programma massimo. Bernstein da giovane, in un ritratto. Manifesto di propaganda che recita “Proletari di tutto il mondo, unitevi! Il massimalismo è una tendenza politica presente nel socialismo italiano già dalla sua nascita.


Författare: Franky Borel.

Neanche il massimalismo però è mai stato una corrente politica omogenea. Lo stesso argomento in dettaglio: Biennio rosso in Italia. A Milano operai armati occupano le fabbriche. Uno dei simboli chiave dell’Internazionale Comunista. A relativizzare l’operato – presuntamente negativo – della direzione massimalista di Lazzari e di Giacinto Menotti Serrati, c’è però l’ambigua posizione di Lenin nei confronti dei moti rivoluzionari italiani durante il Biennio rosso. Lo stesso argomento in dettaglio: XVII Congresso del Partito Socialista Italiano.

Serrati, protagonista indiscusso del XVII congresso PSI. I socialisti massimalisti non passati al PCd’I nel 1921, espulsero l’ala destra del loro partito comunque, dopo forti discussioni sulla linea strategica e programmatica condotte durante il XIX Congresso del Partito Socialista Italiano che ebbe luogo a Roma dal 01 al 4 ottobre 1922. URL consultato il 18 aprile 2017. URL consultato il 15 aprile 2017. Lenin, La Comune di Parigi e la dittatura democratica, Proletarij, 8, 1905, in Lenin, La Comune di Parigi, 1974, p. Capitolo: Ascesa e caduta del riformismo. URL consultato il 6 gennaio 2017.