Il gatto lupesco PDF

Il Premio Bagutta è un premio letterario istituito a Milano l’11 novembre del 1926. Oggi giorno di San martino del 1926 i presenti al tavolo di Bagutta hanno fondato il premio Bagutta. Nell’ambito della trattoria toscana di Alberto Pepori in il gatto lupesco PDF Bagutta a Milano nacque l’idea di istituire un premio letterario.


Författare: Edoardo Sanguineti.

Tranne Bacchelli e Monelli che aveva pubblicato da poco Le scarpe al sole, libro che aveva avuto un buon successo, gli altri sodali, che gravitavano intorno alla rivista La Fiera Letteraria, fondata e diretta da Umberto Fracchia, erano abbastanza sconosciuti. Come scrisse Monelli, essi formavano un gruppo eterogeneo del quale facevano parte “due giornalisti, due pittori, un avvocato, un commediografo, tre letterati e un dandy”. Non si trattava pertanto di critici in senso stretto, ma di persone colte e con grande spirito di indipendenza. Questo desiderio di indipendenza portò, infatti, i fondatori a chiudere, tra il 1937 e il 1946 il premio perché non subisse le pressioni del regime del quale erano sostenitori alcuni dei giurati.

Non mancarono, nel corso degli anni, critiche rivolte vuoi ai membri della giuria medesima, vuoi alle opere, agli argomenti o autori premiati. Nel novembre del 1976, Riccardo Bacchelli ha rassegnato le dimissioni da presidente del premio, pertanto fu eletto Giansiro Ferrata a ricoprire la carica quale suo successore e Guido Vergani suo vice. Serena Vitale, La casa di ghiaccio. Franco Cordero, Le strane regole del sig. Paolo Di Stefano, Ogni altra vita. Accanto ai premi più noti nel corso degli anni sono stati istituiti molteplici altri riconoscimenti “non inutili”, come scrisse Giuseppe Ravegnani nel 1957.