IL GOL È TUTTO PDF

Questa voce o sezione sull’argomento opere letterarie non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Questa voce o sezione sull’argomento opere letterarie non è ancora formattata secondo gli standard. Questa voce o sezione sull’argomento editoria contiene errori ortografici o sintattici oppure è scritta IL GOL È TUTTO PDF una forma migliorabile.


Författare: Totò Schillaci.

Luigi Garlando, appartenente alla collana di Piemme Il Battello a Vapore. Protagonista della serie è Tommi, un ragazzino appassionato al gioco del calcio. I libri illustrano il gioco del calcio in modo divertente. La storia si svolge a Milano, all’oratorio Giovanni XXIII, dove i ragazzi giocano. Calcio d’inizio – Tommi decide di abbandonare l’Accademia Blu convinto dal cuoco Gaston Champignon, che dopo aver visto la partita tra Diavoli Rossi e Accademia Blu,squadra allenata da Walter,che fa giocare solo i suoi giocatori migliori, gli propone di creare una squadra in cui tutti possano giocare e divertirsi.

Forma così le Cipolline, una squadra in cui tutti possono entrare, tutti giocano e tutti si divertono. E ora tutti in Brasile – Le Cipolline,come promesso da Gaston Champignon come premio di aver fatto lavare i piatti a loris e la sua banda. Brasile per una magnifica vacanza, promessa dal cuoco-allenatore la sera della partita con l’Accademia Blu. Sbarcate in Brasile le Cipolline decidono di far visita subito alla mitica spiaggia di Copacabana dove conoscono Rogeiro, cugino di Joao e giocatore del Flamenco,che li invita a fare una partita con i suoi amici brasiliani. Inizia il campionato – Le Cipolline disputano il loro primo campionato a 7 della storia, il girone d’andata comincia molto bene e le Cipolline contendono il primato con i temibili Diavoli Rossi ma poi cominciano a litigare pensando più al risultato che al divertimento e Spillo lascia la squadra poiché aspramente criticato da Sara per i troppi errori. Le Cipolline si ritrovano quindi senza portiere e addirittura in soli 5 giocatori contro i Diavoli Rossi. Sognando la finalissima – Incomincia il girone di ritorno e le Cipolline sono pronte a combattere per raggiungere il primo posto.