Il rapporto tra Eucaristia e Chiesa PDF

Perché il Verbo si è fatto carne? Come il Figlio di Dio è uomo? Che cosa significa il termine liturgia ? Perché un sacramento della Riconciliazione il rapporto tra Eucaristia e Chiesa PDF il Battesimo?


Författare: Gianni Cavagnoli.

Chi riceve e chi amministra questo sacramento? Perché il nome di sacramento dell’Ordine? Perché lamentarci di non essere esauditi? In che modo la nostra preghiera è efficace? Lo stesso argomento in dettaglio: Ultima Cena. Il ruolo centrale della celebrazione eucaristica nel cristianesimo e lo sviluppo, da parte delle diverse confessioni religiose, di variazioni anche molto significative hanno inoltre reso il confronto sull’eucaristia uno dei temi centrali del movimento ecumenico.

Andrej Rublëv, icona tramite tempera su legno, 1420 – 1430 ca, Mosca. Ad eccezione delle vesti, le tre divine Persone presentano un identico volto. Il calice è il simbolo del sacrificio eucaristico di Gesù Cristo Dio. L’Eucaristia, secondo la dottrina cattolica, altro non è che il Corpo di Gesù Cristo stesso. Nell’Eucaristia Gesù è presente in modo completo e in tutta la sua persona, cioè nel Corpo, Sangue, Anima e Divinità. Il miracolo consiste nel fatto che l’Eucaristia, sebbene sia sostanzialmente il Corpo di Cristo, tuttavia mantiene quelli che sono gli accidenti esteriori del pane.

Cristo celebra la pasqua ebraica, ma le dona un nuovo significato. Nella cena pasquale ebraica, consistente in azzimi ed erbe amare, si assisteva al ricordo della liberazione dall’Egitto e degli eventi dell’esodo stesso. L’apostolo Paolo di Tarso scrive: “Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice voi annunziate la morte del Signore finché egli venga”. Secondo la Chiesa cattolica, nelle specie consacrate del pane e del vino, dette anche Santissimo Sacramento dell’Altare, vi è la presenza reale di Cristo stesso, in corpo, sangue, anima e divinità.