Infinita perturbazione PDF

In fisica, un’onda sinusoidale è un’onda descritta matematicamente dalla funzione seno. Onda che può essere rappresentata da un semplice moto armonico. Le onde sinusoidali sono una soluzione particolare dell’equazione delle onde. 90 gradi si infinita perturbazione PDF passare da una forma in coseno ad una in seno, quindi le espressioni sono equivalenti.


Författare: Tommaso Aramaico.

Springer e European Mathematical Society, 2002. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 16 gen 2019 alle 14:10. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. In fisica con il termine onda si indica una perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nel tempo e nello spazio, trasportando energia o quantità di moto senza comportare un associato spostamento della materia. Le onde possono propagarsi sia attraverso la materia, sia nel vuoto. Dal punto di vista matematico un’onda è una soluzione dell’equazione delle onde, la cui espressione varia a seconda del tipo di perturbazione.

Non è semplice dare una definizione autonoma e precisa del termine onda, sebbene questo termine sia comunemente molto usato in contesti molto differenti fra loro. La definizione delle caratteristiche necessarie e sufficienti che identificano il fenomeno ondulatorio è flessibile. A bit of gossip starting in Washington reaches New York very quickly, even though not a single individual who takes part in spreading it travels between these two cities. There are two quite different motions involved, that of the rumor, Washington to New York, and that of the persons who spread the rumor. The wind, passing over a field of grain, sets up a wave which spreads out across the whole field. Un pettegolezzo che parte da Washington raggiunge molto rapidamente New York, anche se nemmeno uno degli individui che prendono parte allo spargimento della voce viaggia fra queste due città.