Io e i CCCP PDF

Dopo gli studi e dopo aver lavorato cinque anni come operatore psichiatrico, decide di abbandonare l’Emilia e di viaggiare per l’Europa. Io e i CCCP PDF 2000 ha pubblicato il resoconto del viaggio effettuato in Mongolia con Massimo Zamboni, nel libro scritto a quattro mani In Mongolia in retromarcia.


Författare: Umberto Negri.

Una tournée dalla provincia di Reggio al cuore della Berlino del Muro, passando per un’Europa che stava cambiando profondamente. Negri fu uno dei fondatori della formazione originale, quella che fece diventare i “CCCP Fedeli alla linea” un culto musicale nel nostro paese. Una storia finora raccontata solo da Giovanni Ferretti e Massimo Zamboni. Mancava un pezzo importante di questa meteora che dal 1982 al 1985 ha fatto parlare di sé dai punk più radicali a Pier Vittorio Tondelli, dai giornalisti blasonati alle casalinghe della pianura emiliana, per finire con i dirigenti comunisti di ogni età (vetero, neo e post).

Nel 2005 ha portato in giro per l’Italia gli spettacoli Falce e Martello. Nel 2011 ritorna sui palchi italiani con il tour “A cuor contento” presentando un repertorio ampio che abbraccia i trent’anni della sua carriera, a partire dai CCCP Fedeli alla Linea, passando attraverso CSI e PGR fino ad arrivare agli ultimi progetti solisti. In scaletta anche alcune canzoni mai eseguite dal vivo, come quelle di Co. Sul palco con lui: Ezio Bonicelli e Luca A. CCCP punto di riferimento per il mondo della musica alternativa in Italia. La storia dei CCCP-CSI segna una tappa decisiva nel rock italiano. Di formazione cattolica, nei primi anni 70 si avvicina a Lotta Continua e ne rimane militante fino al suo scioglimento.

Successivamente si iscrive al Partito Comunista Italiano. Nel 2005 si espresse a proposito del referendum sulla procreazione assistita dichiarando di essere favorevole all’astensione, la qual cosa gli attirò dure critiche da Liberazione. Nel suo terzo libro Barbarico del 2013 dichiara – dopo il voto alla Lega Nord – quello a Fratelli d’Italia, per consolarsi con la nazione italiana. Successivamente parteciperà alla festa estiva Atreju, organizzata da Giorgia Meloni. Un anno fa quando decidemmo di usare questo nome ci muoveva solo la voglia di riportare un po’ di equilibrio in un’Europa sempre più e sempre solo filoamericana. Si badi bene il discorso non è mai politico, se non per conseguenza, è estetico ed etico.

Ferretti afferma di essersi riavvicinato al cattolicesimo già intorno alla fine degli anni ’80. Dopo aver cercato il senso in mille modi senza trovarlo l’ho trovato tornando a casa. Al mio mondo di quando ero bimbo: i monti, il rosario – Ma Giovanni Lindo Ferretti oggi chi è? Lo stesso argomento in dettaglio: CCCP Fedeli alla linea. Lo stesso argomento in dettaglio: Consorzio Suonatori Indipendenti.