L’ordinamento giudiziario PDF

Jump to navigation Jump to search Un ufficiale giudiziario, in diritto, indica una tipologia di funzionario, con varie competenze ed l’ordinamento giudiziario PDF, nell’ordinamento giudiziario. L’UIHJ è componente delle Nazioni Unite come membro osservatore.


Författare: Giovanni Verde.

In altri paesi del mondo, in Italia, Germania, Austria e nei paesi scandinavi, è invece un impiegato statale. La nozione comparatistica utilizzata in Italia riecheggia il francese huissier de justice, sul modello del quale l’usciere giudiziario italiano era stato disciplinato. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 7 mar 2017 alle 19:24. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Jump to navigation Jump to search L’ordinamento giudiziario in Italia è l’insieme delle norme che regolano la costituzione e il funzionamento di tutti gli organi che esercitano l’ufficio giurisdizionale. Nel 1998, con l’abolizione dell’ufficio del pretore si è razionalizzata la struttura ordinamentale periferica della giustizia in Italia con d.

Seguirono poi la legge 18 agosto 2000 n. 237 concernente la ridefinizione della competenza territoriale dei tribunali di Bergamo, Como e Lecco ed il d. 211 relativo alla revisione dei circondari di Ascoli Piceno e di Taranto. Il decreti legislativi del 7 settembre 2012 nn. 155 e 156 hanno previsto la revisione delle circoscrizioni giudiziarie, in attuazione della delega conferita con il decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge 14 settembre 2011 n. 667 sedi di giudice di pace.

Tribunale di Urbino, la cui soppressione è stata dichiarata incostituzionale con sentenza della Corte costituzionale n. Procura generale presso la Suprema corte di cassazione e dalla Procura nazionale antimafia. Gli ufficiali giudiziari sono ausiliari dell’ordine giudiziario. Sono presenti 26 corti d’appello e 3 sezioni staccate, la cui competenza territoriale è definita distretto. Le corti d’appello raccordano 165 circondari di tribunali. Alcune ultime revisioni hanno tuttavia armonizzato le circoscrizioni per renderle omogenee alle province mentre in precedenza non si teneva conto neanche delle regioni. Esistono comunque circondari di tribunali che comprendono comuni afferenti a province diverse e province che sono sprovviste di tribunali.

Preture, il cui territorio veniva definito mandamento. Per quanto concerne le procure ordinarie la circoscrizione è quella del tribunale ordinario cui afferiscono, così come per le procure distrettuali antimafia, la cui circoscrizione è rappresentata dal distretto della Corte d’appello. Ovviamente per la Corte suprema di cassazione e per la Procura nazionale anfimafia la competenza sarà su tutto il territorio nazionale. Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 213 del 12- settembre 2012 – Supplemento Ordinario n. Tribunali minori proroga concessa fino al 2021.