L’orecchio in immersione PDF

Science is our goal, Listening is your target. L’orecchio in immersione PDF 2005 we at Chario Loudspeakers celebrated our first 30 years, and we are proud to have spent so much time doing the thing we dreamed of: Music as to be our primary job. Today Chario Loudspeakers is far more the biggest High-Definition-Home-Listening speaker systems manufacturer in Italy and among the first brand names all over the world. Musica e Scienza sono spesso concepite come le due facce di una stessa medaglia, e come tali, non possono essere viste contemporaneamente.


Författare: Ferruccio Di Donato.

L’apparato uditivo è, senza dubbio, il sistema organico più sollecitato dall’immersione subacquea. Infatti, se per altri apparati, come il respiratorio e il cardio-circolatorio, i rischi aumentano con l’aumentare della profondità dell’immersione, per l’apparato uditivo le maggiori difficoltà si presentano già nei metri più prossimi alla superficie, dove si realizzano le maggiori variazioni di volume dei gas respiratori in conseguenza dei cambiamenti di profondità. Per questo motivo, anche il subacqueo principiante deve, non solo, poter eseguire correttamente le manovre di compensazione, ma anche conoscere senza incertezze le fondamentali nozioni di anatomia dell’apparato uditivo e la fisiopatologia dell’orecchio in immersione. Conoscere è il presupposto fondamentale per progredire senza inconvenienti. Lo scopo di questo libro è di rendere chiare e a tutti comprensibili le problematiche dell’otologia subacquea affinché anche il subacqueo ricreativo possa, con minimo sforzo, documentarsi in maniera esaustiva sui rischi a cui l’orecchio va incontro praticando l’immersione e apprendere gli accorgimenti utili a minimizzarli.

Questa apparente dicotomia spinge i progettisti audio ad affrontare i problemi da due punti diametralmente opposti. Chi si affida alle proprie emozioni e chi si affida al proprio computer. Music and Science are often thought to be the two sides of the same medal. You won’t be able to see both of them simultaneously. Because of that some are in search of good audio reproduction trusting their emotions only, and some others trusting their CPU’s as well. Pochi concetti sono necessari per comprendere il funzionamento del progetto Serendipity.