L’ultimo amore è sempre il primo? PDF

L’amore è una cosa semplice è il quinto album in studio del cantautore italiano Tiziano Ferro, pubblicato il 28 novembre 2011. L’album è stato pubblicato anche in l’ultimo amore è sempre il primo? PDF spagnola con il titolo El amor es una cosa simple.


Författare: Egi Volterrani.

Per la promozione dell’album, Tiziano Ferro ha intrapreso un tour internazionale tra aprile e agosto 2012, intitolato L’amore è una cosa semplice Tour 2012. Il primo singolo estratto dall’album in Italia è stato La differenza tra me e te, che ha debuttato alla seconda posizione della Top Singoli. L’amore è una cosa semplice, versione italo-tedesca del brano in duetto con Cassandra Steen. Negli Stati Uniti d’America e in America Latina vengono estratti La diferencia entre tú y yo e La última noche del mundo. Testi e musiche di Tiziano Ferro, eccetto dove indicato.

L’amore è una cosa semplice esordisce in vetta alla Classifica FIMI Album, mantenendo la posizione per altre quattro settimane e restando tra le prime dieci posizioni per sei mesi consecutivi. In corrispondenza all’uscita del singolo Per dirti ciao! Nella settimana di pubblicazione dell’album, l’omonimo brano è entrato alla nona posizione della Top Singoli. Ad un anno dalla pubblicazione l’album mantiene la quarta posizione in classifica, posizione alla quale inizia anche l’anno 2013.

Ad una settimana dalla pubblicazione l’album è stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 60. Il 6 agosto vengono certificate le oltre 300. 000 copie vendute equivalenti al quinto disco di platino, mentre il 14 gennaio 2013 la FIMI dichiara l’album il più venduto del 2012, appena dopo la certificazione del sesto disco di platino. Con L’amore è una cosa semplice Tiziano Ferro ottiene il 26 maggio 2012 presso l’Arena di Verona il premio Wind Music Award nella categoria CD Multiplatino. A gennaio 2013 L’amore è una cosa semplice – Special Edition viene premiato da un sondaggio del quotidiano la Repubblica come Disco del 2012.

A febbraio 2014 L’amore è una cosa semplice – Special Edition riceve una candidatura ai World Music Awards 2014 nella categoria Miglior album. URL consultato il 30 maggio 2014. URL consultato il 30 dicembre 2015. URL consultato il 26 gennaio 2012. Corriere della Sera, 6 febbraio 2012.