La moglie del re PDF

La cattedrale del mare è la moglie del re PDF primo romanzo scritto da Ildefonso Falcones, avvocato che esercita a Barcellona. Romanzo di ambientazione storica, trae spunto dalla parabola di vita del protagonista per dipingere la società catalana del XIV secolo.


Författare: Michelle Willingham.

A tratti si percepisce marcatamente, nella descrizione di eventi storici, costumi e luoghi, il tipico “orgoglio catalano” che ancora oggi permea questa regione. Nonostante ciò, il titolo originale, La catedral del mar, è in lingua spagnola castigliana e non in catalano. Dal libro è stata tratta una serie tv prodotta da Antena 3, composta da 8 episodi trasmessa a partire dal 23 maggio 2018. Narrativamente il libro si divide in quattro grandi “periodi”, di seguito riassunti. Bernat fugge col piccolo Arnau a Barcellona dove una legge consente, dopo un anno ed un giorno di permanenza in città, di ottenere la cittadinanza e quindi lo scioglimento del vincolo di servo della gleba. Si rifugiano in casa di sua sorella Guiamona, dove Bernat può lavorare per il cognato Grau Puig, un ricco mercante e artigiano che ha fatto fortuna con la sua grande bottega di vasaio e desideroso di approdare alla piccola nobiltà catalana.

Joanet invece inizia gli studi presso la scuola episcopale. Frattanto Arnau fa la conoscenza di Aledis, della quale si invaghisce: lei è però destinata ad un vecchio mastro conciatore ed Arnau stesso si sposerà con Maria. Aledis continua ad esercitare grande fascino su Arnau e approfitta dei momenti in cui lo incontra per strada per coltivare la storia d’amore adultero, sotto la minaccia di rivelare tutto alla confraternita dei bastaixos, che per i suoi membri accusati di adulterio prevedeva la radiazione. Nel 1344 Re Pietro IV detto il Cerimonioso, conte di Barcellona, dopo aver sottratto Maiorca a Giacomo III si appresta ad invadere le contee pirenaiche dove Giacomo si è rifugiato. Nel marzo 1348 la Peste Nera colpisce la Catalogna, uccidendo migliaia di persone tra cui Maria, la moglie di Arnau.

Molti cominciano ad indicare come colpevoli del contagio gli ebrei, numerosi nel ghetto di Barcellona, che avrebbero infettato l’acquedotto con i loro intrugli. Raggiunta una consistente ricchezza ed esperienza in campo mercantile, Arnau diviene Console del Mare di Barcellona. Arnau si interessa molto di più alla giovane Mar, figlia orfana del bastaix Ramon, suo vecchio amico: la adotta come una figlia, senza accorgersi che a poco a poco lei si innamora di lui. Elionor si accorge dei suoi sentimenti e la fa rapire e violentare da un signorotto di campagna, dicendogli che in questa maniera Arnau gliel’avrebbe concessa in sposa, perché gli sarebbe stato impossibile sposare una figlia non più vergine. A Barcellona, durante la Pasqua, scoppia una furiosa rivolta contro gli ebrei, con la falsa accusa di aver profanato un’ostia consacrata: Arnau riesce a mediare presso il re, ma non può far nulla per evitare che tre di loro, tra cui Hasdai, vengano bruciati. Arnau si vede convocato dal Tribunale della Santa Inquisizione e incarcerato.

Arnau si riprenderà lentamente e inizierà l’attività di assicuratore portuale, con l’aiuto come sempre di Sahat, che morirà di vecchiaia. Joan si purificherà dalle sue colpe bruciando se stesso e la perfida Elionor con una lampada a olio. Il romanzo si conclude con la cerimonia di inaugurazione della chiesa di Santa Maria del Mar, cui un Arnau sessantatreenne, assieme alla moglie Mar e al figlio Bernat, assistono. Questa sezione contiene curiosità da riorganizzare.

Arnau riceve Maria in sposa dal proboviro dei bastaixos Bartolome. Si può leggere, fra le righe, un’accusa agli abusi della chiesa ma anche una difesa della religione cristiana verace. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 30 set 2018 alle 09:03. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. 1991 diretto da Terry Gilliam con Robin Williams e Jeff Bridges.

Altri lo definiscono l’uomo più pericoloso d’America. Jack Lucas è il più celebre e salace deejay radiofonico di New York. Un giorno, rispondendo alla telefonata di un uomo che chiama spesso la sua trasmissione e che possiede una vita personale molto solitaria, con la sua invettiva contro lo stile di vita yuppie, lo spinge a compiere una strage in un locale della città per poi togliersi la vita. Tre anni dopo Jack, devastato dal rimorso, ha cambiato completamente vita: lavora infatti nel videonoleggio della sua nuova compagna Anne rifuggendo il più possibile ogni contatto con le persone ed è entrato in una spirale autodistruttiva.

Il senzatetto conduce quindi Jack nella sala caldaie dove abita e, al suo risveglio, dimostra di essere un uomo intelligente ma anche affetto da allucinazioni, rivelando all’ex deejay che gli gnomi che vede glielo hanno indicato come l’eletto che lo aiuterà a recuperare il Santo Graal e a sconfiggere il cavaliere rosso, la figura che lo terrorizza nelle sue visioni. Jack, inizialmente, non vuole avere nulla a che fare con Parry e se ne va, ma, incrociando il custode del palazzo nella cui sala caldaie il barbone vive, scopre che questi, il cui vero nome è Henry Sagan, era un eminente professore universitario la cui moglie è stata uccisa sotto i suoi occhi durante la strage di cui Jack si sente colpevole. Quest’ultimo, quindi, decide di aiutarlo per liberarsi dal suo rimorso. Parry mostra quindi a Jack Lydia, una giovane donna alquanto particolare di cui è innamorato, e, grazie anche all’aiuto di Anne e degli altri clochard amici di Parry, i quali, nonostante la loro condizione e i loro vari problemi, insegnano delle importanti lezioni di vita a Jack, l’ex deejay riesce a farli incontrare e innamorare. Proprio quando, tuttavia, la situazione sembra volgersi al meglio per tutti e quattro, Parry viene assalito e picchiato brutalmente dai due ragazzi che avevano attaccato Jack: l’uomo, in preda alle sue visioni, non tenta neppure di difendersi e cade in stato catatonico. Parry riesce a risvegliarsi e a ritornare con Lydia, che non l’ha mai abbandonato, e Jack, ormai libero dai suoi demoni, dichiara tutto il suo amore ad Anne.

Parry e Jack diventano amici inseparabili. Reduce dal costoso flop de Le avventure del barone di Munchausen, Terry Gilliam decise di realizzare un’opera dal budget più contenuto, senza effetti speciali e più centrata sull’avventura umana. Prodotto con un budget di 24 milioni di dollari, il film ne ha incassati oltre 41 milioni al botteghino statunitense. A Modern Day Tale About The Search For Love, Sanity, Ethel Merman And The Holy Grail. A good, old-fashioned story of guilt, poverty, love, madness and free video club membership. Some called him the most dangerous man in America.