La notte di Roma PDF

Perché la morte è la prima notte di quiete? La notte di Roma PDF prima notte di quiete è un film del 1972 diretto da Valerio Zurlini.


Författare: Emma Pomilio.

Daniele Dominici è il nuovo supplente di un liceo classico di Rimini. Durante la sua prima lezione assegna ai ragazzi due tracce a scelta per un tema da svolgere in classe: una di argomento libero, la seconda di argomento letterario. Daniele comincia a frequentare un giro di “vitelloni” di provincia, con i quali trascorre vuote nottate tra droghe, alcool e gioco d’azzardo. Della compagnia fanno parte Gerardo Pavani, un piccolo boss locale al quale Vanina è legata da una torbida relazione, e il giovane medico Giorgio Mosca, detto Spider, che dietro un’apparenza cinica e superficiale nasconde un animo sensibile e una grande cultura. All’uscita da scuola, Daniele invita Vanina ad andare con lui a Monterchi: nell’illustrarle la Madonna del Parto di Piero della Francesca, il professore si trasfigura animandosi di entusiasmo. Anche Vanina sembra rompere quella patina di malinconia e di indifferenza in cui è solitamente immersa. In una delle serate passate in gruppo si festeggia il compleanno di Spider.

Daniele invita Vanina a ballare, ma lei rifiuta. La compagnia finisce a casa di Gerardo, dove qualcuno decide di scaldare l’ambiente proiettando un filmino amatoriale, con Vanina dapprima in immagini innocenti in gita a Venezia, poi nuda, distesa su un letto in una stanza d’albergo. Sempre più attirato dalla ragazza e dal suo mistero, Daniele va a casa della madre, una donna crudele e molto ambigua che, dopo averlo invitato a non interessarsi a sua figlia e a non cercarla più, lo congeda minacciandolo. Tornato a casa, subisce una scenata di gelosia da Monica, la donna con cui convive e che viene ritenuta sua moglie e che per lui aveva abbandonato dieci anni prima suo marito.