La patente europea del computer. Nuova ECDL base PDF

L’esame, svolto al computer, ha la durata di 35 minuti per il primo modulo, e di 45 minuti per tutti gli altri. La “Nuova ECDL” propone nuovi la patente europea del computer. Nuova ECDL base PDF e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.


Författare: Emiliano Barbuto.

Questo volume guida il lettore nella preparazione dei quattro moduli di esame indispensabili per il conseguimento della nuova patente europea del computer ECDL Base. La rinnovata organizzazione del programma di esame, dopo un periodo di validità contemporanea al precedente Syllabus 5.0, da settembre 2014 è l’unica accettabile per iniziare un nuovo percorso di certificazione di base. Il testo spiega in modo accessibile e puntuale i concetti fondamentali del computer e della rete, aggiornati ai più recenti sviluppi tecnologici. Inoltre, descrive e illustra dettagliatamente tutti i passi da eseguire per l’utilizzo dei software di riferimento per l’elaborazione testi e l’utilizzo dei fogli di calcolo. Il testo è quindi valido sia per la specifica preparazione dell’esame sia per l’utilizzo quotidiano del computer. La stesura semplice e diretta, accompagnata dalla presenza di esempi concreti e procedure alternative, rende più facile la comprensione e la memorizzazione degli argomenti trattati, velocizzando i tempi di apprendimento e di preparazione all’esame. I file di esempio utilizzati sono messi a disposizione nel sito relativo.

17 Moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard, Advanced. A settembre 2015, è stato rilasciato il release 2. Per conseguire gli esami ECDL Advanced non è necessario possedere la certificazione ECDL Core. Per ogni esame superato viene rilasciata una certificazione.

A differenza degli esami dell’ECDL Core, automatizzati, gli esami per l’Advanced sono manuali, con un questionario di 36 domande da effettuare in massimo 60 minuti. Si rivolge all’utente specialista e certifica la capacità di uso del personal computer per applicazioni specialistiche, utili in specifiche aree professionali. Web editing, relativa alle competenze necessarie per lo sviluppo e la pubblicazione di pagine e siti web nel rispetto degli standard per l’accessibilità. Health, relativa alle conoscenze, specifiche del settore,necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti.