Le memorie di Maigret PDF

Sono in totale settantacinque i romanzi con il commissario Maigret protagonista, scritti e firmati dallo scrittore belga Georges Simenon tra il 1930 e il 1972. Furono pubblicati per la prima volta in Francia, presso grandi editori francesi dell’epoca: Arthème Fayard, Gallimard e la le memorie di Maigret PDF Presses de la Cité.


Författare: Georges Simenon.

L’autoritratto di Maigret da apprendista poliziotto, fino alla nomina a ispettore.

Quarta di copertina

. Enfatizzava queste ultime parole come se si trattasse di una scoperta sensazionale. . Sulle prime restai senza fiato. Da quel povero commissario che ero (quello ), non seppi cosa rispondere. Nel frattempo il giovanotto, con ampi gesti e una punta di accento belga, cercava di dimostrarmi che le mie inchieste, cosi come le aveva raccontate lui, erano piu plausibili – non escludo che abbia detto – di come le avevo vissute io.

La tabella raccoglie i dati sui romanzi, in ordine cronologico di stesura, riportando nell’ordine: il titolo originale, i titoli delle edizioni italiane, l’anno della prima pubblicazione e, se disponibili, luogo e anno in cui il romanzo è stato scritto. La precisione di alcune date è dovuta alla catalogazione sistematica effettuata prima dalla seconda moglie di Simenon, Denyse Ouimet, poi da alcune collaboratrici e segretarie dell’autore. Da Memorie intime, romanzo autobiografico di Simenon. Nel 1957 Simenon decise di trasferirsi con tutta la famiglia in Svizzera, stabilendosi fino al 1963 nel castello di Echandens nel cantone di Vaud.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 9 ago 2018 alle 08:15. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Fotografata in bianco e nero, la serie ebbe molto successo: l’ultima stagione riuscì ad incollare davanti alla televisione diciotto milioni e mezzo di telespettatori. La prima serie, andata in onda fra il dicembre 1964 e il febbraio 1965 ebbe un immediato successo, che spinse la Rai a programmare una nuova serie già per l’anno successivo, con lo stesso cast di attori.

Infine, quattro anni dopo, venne realizzata la quarta serie, che andò in onda nel settembre 1972. Tutti gli episodi delle varie serie figurarono tra i dieci programmi più visti dell’anno. Le inchieste del commissario Maigret”, nel 1968, un indice di ascolto di 14 milioni, mentre l’episodio finale “Maigret va in pensione” registra il record d’ascolti per la serie: 18,5 milioni di telespettatori. Il cadavere scomparso, tratto dal racconto La testimonianza del chierichetto, trasmesso in una puntata il 7 luglio 1968. La chiusa, tratto dal romanzo La chiusa n. Maigret sotto inchiesta, tratto dall’omonimo romanzo, trasmesso in tre puntate il 4, 11 e 18 agosto 1968.