Lezioni di statistica descrittiva PDF

Questa voce sull’argomento statistica è solo un abbozzo. Lezioni di statistica descrittiva PDF a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.


Författare: Michele Zenga.

I risultati ottenuti nell’ambito della statistica descrittiva si possono definire certi, a meno di errori di misurazione dovuti al caso, che sono in media pari a zero. La rilevazione dei dati di un’intera popolazione è detta “censimento”. Quando invece l’indagine si concentra su un determinato campione rappresentativo, si parla di “sondaggio”. Lo stesso argomento in dettaglio: Rappresentazioni grafiche in statistica. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 4 gen 2019 alle 07:22. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.

PER STAMPARE CON FACILITÀ ciò che desideri ? QUESTA è una pagina speciale per voi, amici del Liceo di Cossato! La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di incertezza o non determinismo, cioè di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Essa è uno strumento del metodo scientifico e si avvale della matematica e del metodo sperimentale per studiare i modi in cui un fenomeno collettivo può essere sintetizzato e compreso. La misura quantitativa dei fenomeni sociali ha una storia antica. La rilevazione dei cittadini e dei loro beni ebbe grande importanza nella Roma antica.