Lo spazio dello scrivere PDF

Alcuni dei programmi presentati in questa pagina sono disponibili lo spazio dello scrivere PDF nel formato . SWF e possono essere utilizzati in aule dotate di lavagna interattiva multimediale. Un gioco sulle tabelle della moltiplicazione.


Författare: Jay David Bolter.

In questi ultimi anni lo spazio dello scrivere ha subito enormi, rapidi e spesso inattesi cambiamenti, dovuti allo sviluppo del World Wide Web. In quanto sistema ipertestuale globale, e grazie alle possibilità audiovisive della tecnologia digitale, esso costituisce uno strumento comunicativo con potenzialità difficilmente paragonabili a quelle dei media tradizionali. Con prefazione di Fausto Colombo.

Nove giochi didattici di tipo e contenuti diversi. I giochi di Elspet e Jos sono programmi che hanno come protagonisti due bambini, Elspet e Jos, e si presentano con una medesima impostazione grafica e progettuale, particolarmente accattivante, coloratissima ed animata. I legami e le connessioni tra le parole nella frase sono evidenziati graficamente attraverso il modello grafico dell’atomo. Di volta in volta, nel brano letto, viene isolata una frase significativa, e questa frase viene letta globalmente dagli alunni. Viene qui focalizzata la fase della progettazione e della mappatura di un testo, essenziale per evitare il panico della pagina bianca quando agli alunni viene assegnata una traccia di testo da sviluppare. I bambini devono allestire e mettere in moto un trenino in cui la locomotiva contiene il soggetto e il predicato di una frase, mentre i vagoni ne contengono i diversi complementi.

Quali sono gli elementi che rendono una frase coerente e coesa? Il primo giocatore scrive una frase senza che il suo compagno lo veda. Il programma scompone la frase da indovinare in una serie di parole che scorrono in ordine sparso nell’acqua di un fiume, trasportate dalla corrente. Quando ritiene di essere in grado di ricostruire la frase originale, il secondo giocatore clicca sull’apposito pulsante e scrive la frase. Il file compresso, scaricabile qui sotto, contiene alcuni suggerimenti didattici per l’uso didattico del gioco al computer e con le lavagne interattive multimediali SMART e INTERWRITE. Un programma che consente di creare delle tabelle, con elementi in successione, che possono contenere quadri storici, narrazioni in sequenza, tavole di nomenclatura.