Lontano dal mondo PDF

Questa voce o sezione sull’argomento storia antica è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. L’antica città punica, fiorente in età antica, distrutta e ricostruita dai Romani, è oggi un ricco sobborgo di Tunisi. Possiede numerosi siti archeologici, per la maggior parte romani, ma lontano dal mondo PDF punici.


Författare: Marco Galetto.

La municipalità di Cartagine, che attualmente conta 15. 922 abitanti, ospita sul suo territorio il Palazzo presidenziale tunisino e la Moschea Mâlik ibn Anas. La rivolta dei Sardi nel 368 a. La città è collocata sul lato orientale del lago di Tunisi. Secondo una leggenda romana, fu fondata nell’814 a. Le prime battaglie navali coinvolgenti il popolo cartaginese, infatti, furono le cosiddette guerre greco-puniche, campagne di assedio per il predominio sul Mediterraneo e in particolare sulla Sicilia, la quale nel corso dei secoli VIII fino al V a. Inoltre, verso il VI secolo a.

Cartaginesi cercarono di impadronirsi della Sardegna. Al tentativo di colonizzazione seguì l’inevitabile reazione armata dei sardo-nuragici che in breve rioccuparono i territori invasi minacciando la distruzione delle città costiere già loro colonie. I Cartaginesi inoltre, sotto la guida di Annibale, giunsero a mettere in pericolo il dominio romano con la vittoria a Canne, ma uscirono poi debolissimi dalla seconda guerra punica. Conquistata dai Vandali nel 439, fu la capitale del loro regno fino al 533, quando fu riconquistata da Belisario con la Guerra vandalica. Resta ancor oggi una popolare attrazione turistica, che nel 1979 è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’umanità.