Ma perche´ ti ho comprato PDF

Please forward this error screen to sirio3. La punizione ma perche´ ti ho comprato PDF i comportamenti ma non ne elimina le cause!


Författare: Mauro Corda.

Perchè i cuccioli hanno sempre il singhiozzo? Ma a cosa serve il pedigree? I cani che ho fatto accoppiare hanno tutti e due il pedigree, quindi lo avranno anche i cuccioli, no? Avete mai sentito frasi come queste? Su di esso sono annotati i dati identificativi di un cane, la razza di appartenenza, la sua genealogia e i dati anagrafici del proprietario e dell’allevatore. Di un cane fornito di pedigree si conoscono esattamente data di nascita, genitori, nonni, bisnonni e trisnonni: si sa chi, tra gli antenati, è stato campione di bellezza o di lavoro in Italia o all’estero.

Poi basta, purtroppo, perché i pedigree italiani sono carenti di molte altre informazioni che invece vengono fornite dai certificati di alcune altre nazioni. Alcuni pedigree vengono arricchiti con dati provenienti dalle prove attitudinali, dai risultati delle indagini riguardanti le patologie congenite, in alcuni casi da informazioni riguardanti l’intera cucciolata a cui appartiene in cane in oggetto. Il pedigree italiano, così come è concepito, non rappresenta un certificato zootecnicamente utile. Oggi come oggi non rappresenta neppure la prova sicura che il cucciolo sia figlio dei genitori indicati sul certificato, perché i controlli di cucciolata da parte dell’ENCI sono troppo sporadici e superficiali per dare vere garanzie. Può abitare ovunque, può non essere neanche presente, può essere chiunque. Come si fa a dire che è stato proprio lui a coprire quella cagna? Ci si affida, ovviamente, alla buona fede dell’allevatore, che lo certifica nella denuncia di monta.