Manuale del direttore di coro. La musica corale PDF

Please forward manuale del direttore di coro. La musica corale PDF error screen to node4-001. Fu tra i primi in Italia ad approdare, sul finire degli anni trenta, alla dodecafonia.


Författare: Giovanni A. Vanzin.

Libro in due parti: la prima, di carattere teorico, parla della voce umana e della sua educazione; la seconda affronta gli aspetti pratici che riguardano il corista e il direttore di coro.

Le sue composizioni sono caratterizzate da intenso lirismo e da profondi contenuti spirituali e ideali. Dallapiccola nacque a Pisino nell’allora Austria Ungheria e oggi in Croazia, un piccolo paese nel centro dell’Istria, da genitori di origini trentine. Il fondo Dallapiccola è stato depositato nel 1978 dagli eredi presso Gabinetto scientifico letterario G. Successivamente, nel 1992, Laura Coen Luzzatto e Anna Libera Dallapiccola hanno deciso di trasformare il deposito in donazione. Luciano Alberti, La giovinezza sommersa di un compositore: Luigi Dallapiccola, Firenze, Leo S. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 22 gen 2019 alle 12:04.

Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Questa voce o sezione sull’argomento cori non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano è un coro misto di bambini creato nel 1963 da Mariele Ventre all’Istituto Antoniano di Bologna per accompagnare i piccoli interpreti delle canzoni allo Zecchino d’Oro. Mariele inoltre continuò a dirigere il coro fino alla morte, il 16 dicembre 1995. In suo onore, il coro è stato ribattezzato come Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Attualmente è diretto da Sabrina Simoni, collaboratrice della stessa Mariele quando era ancora in vita.

Il 9 febbraio 2017 il Piccolo Coro è stato invitato come ospite nella terza serata del Festival di Sanremo, dove si è esibito in un medley di alcune fra le più note canzoni della storia dello Zecchino d’Oro. Dal 1963 ad oggi il Piccolo Coro ha inciso più di 1000 brani. Oltre alla partecipazione annuale allo Zecchino d’Oro, viene spesso invitato in trasmissioni televisive, sia di produzione dell’Antoniano stesso che di altre produzioni, e spesso i suoi concerti vengono trasmessi in televisione da varie emittenti. Il coro ha partecipato alle trasmissioni dell’Antoniano legate allo Zecchino d’Oro. Nell’aprile 2008, a Bologna, ha rappresentato lo Zecchino d’Oro nella cerimonia Unesco di inserimento tra i “Patrimoni per una Cultura d Pace”. Ispirati al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano sono nati altri cori di voci bianche, riuniti sotto il nome di Galassia dell’Antoniano. Questa voce o sezione sull’argomento discografie non è ancora formattata secondo gli standard.

Dalla sua fondazione, il Piccolo Coro ha partecipato a tutti gli album dello Zecchino d’Oro, uno all’anno, contenenti le canzoni partecipanti a quell’edizione della trasmissione, oltre a numerosissime raccolte, alcune fatte utilizzando le incisioni originali, altre realizzate ex novo. Di seguito sono elencate le raccolte, per gli album relativi alle singole edizioni si rinvia alla voce dell’edizione stessa. Alcuni degli ex coristi del Piccolo Coro continuano a cantare nel gruppo delle Verdi Note. Antoniano, allo Zecchino d’Oro e, più in particolare, al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Il 4 marzo 2001 si sono riuniti a Gorgonzola otto Piccoli Cori che diedero vita al concerto dedicato a Mariele Ventre intitolato “Dal cielo con amore”. Nel maggio 2001 la Galassia contava già 14 cori partecipanti. Il 22 giugno 2002 si svolse a Sassari la seconda edizione del concerto “Dal cielo con amore”.