Matrimonio in grecia PDF

Jump to navigation Jump to search Per matrimonio forzato o matrimonio coatto si intende un matrimonio in cui una o entrambe le persone coinvolte, bambini o adulti, vengono fatte sposare contro la propria volontà. Infatti, nel caso del matrimonio combinato, i genitori degli sposi o comunque dei terzi si limitano ad un ruolo guida: la volontà di chi va incontro al matrimonio ha comunque il ruolo decisivo. Matrimonio in grecia PDF universale dei diritti dell’uomo, Art. All’atto pratico, la distinzione tra un matrimonio combinato ed uno forzato può essere assai difficile.


Författare: Lucy Monroe.

I casi più chiari sono la minaccia e l’uso di violenza contro la persona renitente, il che può sfociare anche nel delitto d’onore, istituzione ancora piuttosto diffusa nel continente africano ed in quello asiatico. Ciononostante, numerosi sono i motivi che spingono a combinare o a forzare matrimoni in una cultura. Arrangiare un matrimonio serve prima di tutto a stringere legami familiari fra due famiglie e ad aumentarne la ricchezza, come poteva avvenire in Europa nel Medioevo o nel Rinascimento. Storicamente famosa è Aisha, moglie di Maometto. La pratica – che colpisce più le donne che gli uomini – era frequente in passato anche nei paesi di religione cristiana.

Svolgeva ad esempio un certo ruolo tra gli aristocratici. Al giorno d’oggi matrimonio forzato è in ogni caso un argomento di sempre maggiore interesse nei paesi industrializzati, dove viene spesso considerato come fenomeno di nuovo schiavismo. Secondo fonti di polizia nel Regno Unito si avrebbe notizia in quel paese di circa 200 matrimoni forzati all’anno, in cui sono coinvolte per lo più persone originarie dalle aree sudasiatiche. Il governo britannico ha comunicato che i matrimoni forzati sono da considerare come un attacco alla democrazia di quel Paese.