Per l’amore di Sara PDF

La canzone di Marinella è per l’amore di Sara PDF sesto 45 giri di Fabrizio De André, pubblicato nel 1964. In copertina, che raffigura una foto del cantautore, lo stesso interpreta col suo semplice nome. Si racconta che il padre di Fabrizio, per alleviare alla moglie i dolori del parto, mise sul giradischi la Suite siciliana di Gino Marinuzzi e, mentre suonava il pezzo più celebre dell’opera, Valzer campestre, Fabrizio vide la luce.


Författare: Anne Mather.

Si noti come il famoso brano non sia il lato principale del disco, anche se ne esistono delle stampe con i lati invertiti. Del 1964 è la prima incisione su questo singolo senza alcuna fortuna commerciale, di quella che diventerà la canzone più famosa del cantautore, grazie alla cover interpretata da Mina e pubblicata del 1967. La canzone di Marinella, sarà inserita la versione originale del 1964. In tutte le edizioni arrangiamento e direzione d’orchestra sono di Gian Piero Reverberi. Più tardi Mina includerà questa versione nella sua raccolta In duo, pubblicata solo nel 2003.

La versione eseguita dal vivo quella notte contiene una strofa, mai più replicata, con testo diverso sicuramente non censurato e decisamente pornografico. Appare quindi evidente come la variazione del testo richiami senza mezzi termini una prestazione di sesso orale effettuata da una prostituta professionista che subito dopo farà una brutta fine. Per esempio la Canzone di Marinella non è nata per caso, semplicemente perché volevo raccontare una favola d’amore. Non considero La canzone di Marinella né peggiore né migliore di altre canzoni che ho scritto. Solo che le canzoni si distinguono in fortunate e sfortunate.