Piatti fai da te per la pausa pranzo PDF

Questa voce o sezione sull’argomento cucina è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Stati arabi del Golfo piatti fai da te per la pausa pranzo PDF paesi del Nord Africa. La cucina araba oggi è il risultato di una combinazione di cucine molto diverse tra loro che attraversano il mondo arabo dall’Iraq al Marocco, passando per il Libano, l’Egitto e altri luoghi. Le lenticchie trovano un largo impiego così come le fave e i ceci.


Författare: Jeanne Perego.

Dedicato a chi vuole approfittare anche (se non soprattutto) della pausa pranzo per mantenersi in forma e in salute, questo libro presenta circa cento ricette divise per stagione, gran parte delle quali vegetariane, da preparare la sera prima e magari assemblare all’ultimo momento sul posto di lavoro. Basta con i panini e i piattini del bar, tutti uguali e tutti pensati solo per tappare in qualche modo la falla che, inevitabilmente a fine mattinata di lavoro si apre nello stomaco. Basta con gli avanzi della sera prima buttati in un contenitore di plastica per essere riscaldati nel microonde dell’ufficio. Sono sufficienti 10-20 minuti dopo cena per preparare qualcosa di buono, stuzzicante e sano per il pasto in ufficio del giorno successivo. Se ne guadagna in gusto, salute e anche nel portafogli. Lo scoprirete seguendo i consigli e le appetitose ricette di queste pagine.

Da notare come molte spezie della cucina araba siano le stesse che spiccano nella cucina indiana. Questo è dovuto agli intensi scambi commerciali tra i due paesi e all’odierna situazione negli Stati produttori di petrolio, in cui vivono molti lavoratori dell’Asia meridionale. Elemento essenziale della cucina araba è il concetto di ospitalità. I pasti in genere sono affari di famiglia, in cui si distribuisce cibo e calore attorno a un tavolo. I pranzi formali e le celebrazioni in genere comprendono grandi quantità di agnello e ogni occasione richiede un vasto consumo di caffè di qualità arabica.

Il visitatore troverà anche molte altre pietanze di contorno, meno sostanziose. Ci sono molte differenze regionali nella cucina araba. Ad esempio, la Mejadra in Siria o Libano è diversa da quella di Giordania o Palestina. Diversamente da molte cucine occidentali, la cannella è utilizzata in piatti di carne così come nei dolci, come ad es. Altri dolci comprendono diverse varianti di budini di riso e paste fritte. Graniglie di frutta secca a guscio sono comunemente impiegate per la farcitura.