Piramo e Tisbe PDF

Lo stesso argomento in dettaglio: Romeo e Giulietta. L’opera di Shakespeare Romeo e Giulietta è una delle storie d’amore più note di ogni tempo e, raccontando il sentimento impossibile e travolgente dei due giovani veronesi, è entrata ormai nell’immaginario romantico avendo assunto nel tempo un valore piramo e Tisbe PDF, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società. Romeo rimane colpito alla vista della bella Giulietta durante un ballo in maschera, venendo ricambiato e il loro amore è immediato e irresistibile. La sera stessa i due innamorati si dichiarano e decidono di sposarsi di fronte a frate Lorenzo.


Författare: Henry James.

In seguito a un duello, Romeo viene però esiliato e i due sposi possono vivere così una sola notte d’amore. Il personaggio di Romeo è molto simile a quello di Piramo, protagonista di un antico mito babilonese molto conosciuto nella società greca e romana. Anch’egli era innamorato pazzamente di Tisbe, tuttavia a causa dell’odio delle rispettive famiglie i due furono costretti a pianificare una fuga. Il piano però fallisce e Piramo, credendo che Tisbe fosse morta, si pugnala. Mario Ramos, Roméo et Juliette, Paris, L’École des Loisirs, 2005. Felice Romani, I Capuleti e i Montecchi, Milano, Ricordi, 1995. Filippo Scolari, Sulla pietosa morte di Giulia Capuleta e Romeo Montecchi, Livorno, Nistri Masi, 1831.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 6 feb 2018 alle 09:23. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Este artículo o sección necesita referencias que aparezcan en una publicación acreditada. Este aviso fue puesto el 6 de abril de 2016. Para otros usos de este término, véase Montecristo. Este último no figuró en los títulos de la obra ya que Alexandre Dumas pagó una elevada suma de dinero para que así fuera.