RUGARLI Medicina interna sistematica PDF

Il legamento del Treitz segna convenzionalmente il confine tra l’ultima porzione del duodeno e la prima porzione del digiuno. Tale confine è detto “flessura duodeno-digiunale”. Tale distinzione è rilevante, nella pratica clinica, per un rapido e corretto percorso diagnostico e RUGARLI Medicina interna sistematica PDF. Claudio Rugarli, Medicina interna sistematica, Elsevier, 2012.


Författare: Claudio Rugarli.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 2 lug 2018 alle 17:24. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. La manovra di Giordano è una manovra semeiologica utilizzata in medicina per indagare la presenza di un dolore renale. Per eseguire questa manovra bisogna che il paziente sia in posizione seduta, con il tronco flesso in avanti. A questo punto il medico, con il bordo ulnare della mano a taglio, percuote la loggia renale del paziente, situata nella regione lombare ed in particolare nell’area nota come angolo costovertebrale.

Se il paziente presenta una sofferenza renale, ad esempio dovuta ad una pielonefrite o ad una calcolosi delle vie urinarie, questa manovra suscita un dolore violento perché va a percuotere direttamente l’area infiammata: in tal caso la manovra di Giordano è detta positiva. URL consultato il 1º luglio 2018. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 26 lug 2018 alle 02:51. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. 2011 individua le scale di equivalenza, cioè i parametri applicati a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare. 0,2 per nuclei familiari con figli minorenni, elevata a 0,3 in presenza di almeno un figlio di età inferiore a tre anni compiuti, in cui entrambi i genitori o l’unico presente abbiano svolto attività di lavoro e di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati.

L’agevolazione spetta anche nel caso di genitore solo non lavoratore con figli minorenni. Nota: nei nuovi parametri non sono presenti considerazioni aggiuntive previste per le persone con disabilità. Questa scelta è stata motivata dall’inserimento delle franchigie per disabilità che sarebbero – nell’intento di chi ha redatto il nuovo regolamento – compensative e consentirebbero di avvantaggiare maggiormente i nuclei a basso reddito. Tali funzioni saranno totalmente assenti in caso di sezione completa, solo parzialmente compromesse se la sezione del midollo è incompleta. Il parcheggio in concessione è un’area di parcheggio personalizzata per l’autoveicolo utilizzato da persone con disabilità che hanno una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. Gli articoli 74, 75 e seguenti del Codice Civile dettano i criteri per la definizione ed il calcolo dei gradi di parentela ed affinità. Il grado di affinità è lo stesso che lega il parente di uno dei coniugi.