Sahara sconosciuto PDF

In geografia, sahara sconosciuto PDF’oasi è un’area di vegetazione isolata in un deserto, che di solito circonda una sorgente o una simile fonte d’acqua naturale. Nonostante costituisca lo sfruttamento di una risorsa naturale già presente, ossia l’acqua e l’ambiente favorevole da essa creato, in realtà un’oasi non è mai di origine integralmente naturale.


Författare: László E. Almásy.

Se davvero ogni disciplina vive un’età eroica, quella delle avanguardie e dei precursori, Sahara sconosciuto può essere considerato l’Odissea dei viaggi nel deserto. Non a caso, questo libro del 1939 – l’incredibile diario di Laszlo Almasy sulle tracce della leggendaria Zarzura e dell’oasi di Cufra, con l’aereo e in auto, facendosi guidare solo dalla bussola e dalle stelle – resta il più amato e il più citato dagli appassionati del Gran Mare di Sabbia. Al fascino delle prime, pionieristiche esplorazioni del Sahara, si aggiunge quello dell’autore, che fu pilota dell’aviazione austroungarica durante la prima guerra mondiale, guida dei guastatori di Rommel nella seconda, importatore di automobili in Egitto, esploratore, scrittore, cartografo. Ad Almasy è ispirato il protagonista del libro di Michael Ondaatje, Il paziente inglese e dell’omonimo film vincitore di nove premi Oscar e due Golden Globe.

Per ottenere una varietà di prodotti vegetali quali datteri, fichi, olive, pesche e albicocche, l’acqua disponibile deve essere utilizzata in modo accorto. La coltivazione avviene quindi in strati altimetrici dei quali il primo e più importante è costituito dalle palme da datteri, piante a elevato sviluppo verticale che forniscono l’ombreggiatura per alberi più bassi come quelli da frutta. La posizione di un’oasi è di importanza critica per le rotte commerciali e di trasporto delle aree desertiche. Le carovane devono viaggiare di oasi in oasi per assicurarsi il rifornimento di acqua e cibo.

Quindi in molti casi il controllo militare o politico di un’oasi può significare il controllo di un particolare commercio o di una rotta commerciale. Histoire d’un mot, in Mélanges Paulette Galand-Pernet et Lionel Galand, Parigi 1993, pp. Pietro Laureano, Sahara Giardino Sconosciuto, Giunti, Firenze 1988. Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta l’11 nov 2018 alle 10:53. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli.