Storia di Firenze per i ragazzi PDF

In questa sezione sono pubblicati dei materiali che i docenti possono utilizzare nel loro lavoro didattico. In quest’agile brochure si illustrano, in via generale, i vari concorsi frutto della collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e la Camera dei deputati. I primi dodici articoli della Costituzione accompagnati dai fumetti di Gianni, Johnny e Kiki. Fascicolo usato per interpretare in gruppo una avventura del storia di Firenze per i ragazzi PDF del Senato  “Gianni, Johnny e Kiki”.


Författare: Franco Cambi.

In Italia Franco Cambi è noto al pubblico come pedagogista e come autore di saggi di didattica della formazione. Vive, studia e lavora a Firenze. Con questo libro Cambi si mette in gioco e lo fa con un esperimento pedagogico rivolto ai ragazzi, confrontandosi con loro come un nonno con i suoi nipotini. Il risultato è un singolare modulo narrativo per raccontare la storia di Firenze, una delle città più belle del mondo, un pozzo senza fondo di cultura, arte, letteratura. Passeggiare per Firenze con questa guida narrativa è, insieme, un gioco piacevole e divertente per l’autore e per i suoi interlocutori. Ma è anche un esperimento didattico e pedagogico di insegnamento della storia.

Una solida Costituzione dai solidi principi! Scarica e costruisci il dodecaedro con i 12 principi fondamentali della Costituzione, in rosso Senato oppure tricolore oppure tutti e due! La pubblicazione, in italiano e in inglese, descrive in modo semplice gli organi della Camera alta, le funzioni che svolge, i servizi a disposizione dei cittadini, la storia e le preziose opere d’arte che caratterizzano i palazzi del Senato. Le scolaresche simulano una seduta, nel corso della quale hanno l’opportunità di rivivere i momenti salienti di un dibattito parlamentare e familiarizzare con le procedure adottate nelle Assemblee legislative. Esempi di un disegno di legge e di una discussione parlamentare che possono essere d’aiuto alle classi degli istituti secondari di secondo grado che partecipano al progetto “Un giorno in Senato”.

Fascicolo usato per interpretare una avventura del fumetto del Senato  “Gianni, Johnny e Kiki”. Fascicolo usato per svolgere una simulazione della discussione parlamentare che ha portato all’approvazione della legge istitutiva del Giorno della Memoria. Fascicolo usato per svolgere la simulazione della seduta in cui è stato discusso il disegno di legge che istituiva il Giorno del Ricordo. Il fascicolo contiene l’intervento del Presidente Grasso svolto in occasione della celebrazione del 10 febbraio 2014 e il testo della legge istitutiva del Giorno del Ricordo. Il fascicolo contiene gli interventi del Presidente Grasso svolti in occasione delle celebrazioni del 10 febbraio 2014 e del 10 febbraio 2016 oltre al testo della legge istitutiva. Fascicolo che permette di conoscere il progressivo avvicinamento del Senato da Torino, a Firenze, infine a Roma, divenuta capitale d’Italia nel 1870. Il fascicolo contiene gli interventi del Presidente del Senato Pietro Grasso in occasione degli anniversari delle stragi in cui morirono Falcone e Borsellino, oltre alle commemorazioni nelle aule parlamentari e alcune immagini e testimonianze dell’incontro svolto in Sala Koch a Palazzo Madama il 3 maggio 2012.