Su Rodin PDF

Auguste Rodin conservata nel museo che porta il nome del suo creatore, a Parigi. Inizialmente chiamata Il poeta, la statua faceva parte di una porta monumentale in bronzo commissionata a Rodin come porta d’ingresso di un progettato Musée des Arts Décoratifs a Parigi che in realtà non sarà mai realizzato. La statua è nuda, poiché Rodin voleva una figura eroica di stampo michelangiolesco, per rappresentare insieme intelletto e poesia. Sappiamo che Su Rodin PDF aveva pensato di inserire nella porta la figura di Dante senza Virgilio, sua guida.


Författare: Rainer Maria Rilke.

Quando Rilke incontra Rodin è ancora alla ricerca di una sua più autentica vocazione e a lui si rivolge con queste parole, nel giugno 1902, prima di raggiungerlo a Parigi: «Onorato Maestro, l’occasione di scrivere sulla vostra opera rappresenta per me una vocazione interiore, una festa, una gioia, un grande e nobile compito a cui sono tesi tutto il mio zelo e tutto il mio amore». Non diversamente da ogni altro apprendistato, anche quello di Rilke presso Rodin (di cui nel frattempo era divenuto segretario, trasferendosi nella sua villa a Meudon) ha come meta l’autonomia interiore. E la rottura con Rodin, avvenuta nel 1906, è un chiaro segno della volontà emancipativa del poeta, che sottraendosi all’influenza troppo oppressiva del Maestro potrà ritrovare se stesso e infine riconciliarsi con lui, nel 1907. Questo profondo, contraddittorio rapporto è scandito dai magistrali scritti di Rilke su Rodin e dalle sue lettere, che qui presentiamo. Nessuno ha saputo penetrare come Rilke nella creazione e nella vita di Rodin, nessuno ha saputo cogliere come lui le motivazioni interiori, la profondità spirituale, la potenza rivoluzionaria dello stile, la «capacità di trasformare il transitorio in eterno» di questo artista «immenso e solo».

Posto in cima a una roccia, al centro del timpano, in solitaria meditazione, Dante guarda in basso verso il tragico, terribile mondo dei dannati. Rodin eseguì una prima versione dell’opera in gesso attorno al 1880. Il primo bronzo monumentale fu fuso nel 1902, ma non venne presentato al pubblico prima del 1904. Esistono più di venti originali multipli della scultura distribuiti nei musei di tutto il mondo. Alcune di queste fusioni sono versioni ingrandite dell’originale, o sculture in altra scala.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 3 mar 2019 alle 01:51. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. El Pensador en La puerta del Infierno expuesta en el Museo Soumaya. La escultura recibió originalmente el nombre El poeta, ya que representaba al escritor italiano Dante Alighieri, autor de la Divina comedia, obra literaria que sirvió como una de las inspiraciones para la creación de La puerta del Infierno. En los días pasados, concebí la idea de La puerta del Infierno.

Al frente de la puerta, sentado en una roca, Dante pensando en el plan de su poema. Detrás de él, Ugolino, Francesca, Paolo, todos los personajes de la Divina comedia. Delgado, ascético, Dante separado del conjunto no hubiera tenido sentido. Según apunta el investigador François Blanchètiere, El poeta representa un cuerpo torturado y al mismo tiempo un hombre de espíritu libre decidido a trascender mediante la poesía. También de vocación dantesca, la obra personifica a Minos, juez de los infiernos que en la obra del italiano asignaba a los condenados a uno de los nueve círculos en función de sus pecados. Il Pensieroso y Jeremías de la Capilla Sixtina guardan semejanza con él. Para la pose del personaje —con el codo derecho en la pierna izquierda— Rodin estudió Ugolino de Jean-Baptiste Carpeaux, mismo que fue realizado en 1862 y que pertenece a la colección del Museo de Orsay.

Lorenzo de Médici sentado, pieza central de la Capilla de los Médici, en la Basílica de San Lorenzo, en Florencia, Italia. En Copenhague presentó la escultura por primera vez con el título de El poeta, poco después de que el crítico de arte Léon Gauchez realizase un comentario a Rodin sobre la idea de una representación de Dante sin el característico atavío: Un Dante desnudo es una herejía que lo priva de una antítesis admirable. Lo que hace que mi pensador piense es que él piensa no solo con su cerebro, con su ceño fruncido, con sus fosas nasales distendidas y sus labios comprimidos, con cada músculo de sus brazos, espalda y piernas, con su puño apretado y sus dedos de los pies agarrados. Es una proyección del escultor, del artista en general, que confronta a los críticos de su época y a los que también juzga. En 1904, Gabriel Mourey, editor de la revista Les Arts de la Vie, mostró el trabajo escultórico de la ciudad de París y la fama de El pensador se extendió de una minoría interesada en cuestiones estéticas al público internacional. Gradualmente, Rodin se convirtió en un símbolo público de gran importancia.