Uomini di mais PDF

La maggior parte dei files contenuti in questa pagina sono in formato pdf. Cliccate sull’icona per accedere all’area download dal sito Adobe. Per scaricare le schede didattiche cliccate sulla matita o uomini di mais PDF di destro su di essa e scegliete “Salva oggetto con nome”. Matematica: ripasso iniziale sul numero, composizione e scomposizione dei numeri con il centinaio.


Författare: Miguel Angel Asturias.

Uomini di mais” non è un fiume che si può navigare dalla sorgente alla foce seguendo un unico percorso, un’unica rotta. È piuttosto come la foresta tropicale che del romanzo è protagonista: un intrico, un intreccio di passioni, di racconti, di metamorfosi in cui farsi largo. Volendo trovarvi un centro, un protagonista, possiamo pensare a Goyo Yic, che attraversa le montagne in cerca della moglie fuggita, o a Nicho Aquino, misterioso uomo-coyote, oppure a Gaspar Ilóm, eroe mitico e poderoso guerriero, incarnazione della lotta del popolo guatemalteco che rivendica il proprio diritto a coltivare il mais senza scopi commerciali. Perché dal mais non dipende solo la sopravvivenza fisica dei contadini discendenti dei Maya, ma anche quella della loro cultura, che trae diretta origine dal Popol Vuh, il libro sacro. E proprio partendo dalle leggende, dalle tradizioni, dal sistema di credenze contenute in questo testo che Asturias, facendo incontrare la poesia surrealista con le suggestioni delle civiltà precolombiane, dà vita a un grande affresco di storie e personaggi che è al tempo stesso un lucido manifesto politico di denuncia.

Italiano: testo descrittivo con accumulo di immagini. Per il 4 ottobre, festa di San Francesco, patrono d’Italia. Il testo narrativo: fase di innesco con un gioco, fase di produzione con una mappa. Matematica: esercizi con i numeri da 400 a 500. Scienze-Arricchimento della lezione 1: i sensi ingannano.

Italiano: il suono cqu e omofoni. Storia: definizione, storici, fonti, metodo dello storico. Matematica: esercizi vari con i numeri da 500 a 600. Le divisioni in colonna con divisore contenuto nella prima cifra del dividendo, spiegate ed esercitate in flash. Italiano: esercizi sugli articoli determinativi e indeterminativi. Scienze: percorso didattico dedicato alla materia, agli stati di aggregazione e ai passaggi di stato. Un dettato ortografico con analisi logica e tempi verbali.

Il tema: una notte da incubo! Matematica: esercizi vari con i numeri da 600 a 700. Matematica: problemi veloci, invenzione di problemi a partire da un’immagine. Cliccando sulla matita trovate un percorso sulla famiglia degli strumenti a fiato ispiratomi da una bella canzone di quando ero piccola, di Vinicio De Moraes e Sergio Endrigo: La bella famiglia. Arte e immagine: i colori dell’autunno in un dipinto di Abel Grimmer che si intitola “Estate”. Matematica: esercizi vari con i numeri fino a 800.